....

....

sabato 9 luglio 2016

per Lucia e tutte

Bellissima la poesia di Amado NERVO!,

Dal tardo pomeriggio che sono attacata alla TV guardando i festeggiamenti del Bicentenario della Independenza, e devo dire che mi sono emozionata.

Oggi, gia 9 luglio, non è soltanto il giorno della Independenza della Argentina, ma è anche il compleanno di mia figlia Cecilia. Cuasi cuasi ho avuto due figlie che nacqueno nei giorni Patri,..giacche Leticia e nata il 31 maggio,..ma avevo la data del medico di 24-25 maggio e mi sono dovuto ricoverare nella clinica per indurre il parto già in ritardo

Per le amiche che non abitano in questo Paese, raccontargli che oggi 9 di Luglio si compie 200 anni che Argentina si è dichiarata independente della Corona Spagnola,..e questo è accaduto nella provincia del Tucuman dove rimane restaurata la Casa Storica.

Questi festeggi si fanno in sintonia con tutte le altre Provincie di modo Federale con grandi eventi culturali dove si rivivono battaglie coi costumi tipici, .. musica e balli caratteristici di ogni provincia,...veramente bello
Domani continuano con le conmemorazioni a livelo ufficiale,... e poi ci sara la sfilata di bande (orchestre) militare delle diverse forze armate. Di questa sfilata parteciparano anche orquestre di altri paesi e avevo letto che anche arrivava una delegazione dalla Italia.

E tanto per raccontare, prima di questa importante data, o sia il 9 luglio 1816, queste terre erano governate da un Vicerè che dipendeva della Corona Spagnola, e poi c'erano tante lotte intestine,.. interne che hanno creato Triunvirati.
La revoluzione del giorno 25 Maggio 1810 fu un anticipo per poi arrivare nel 1816 la independeza. Questo grande evento fu il paso decisivo perche cominciano grande battaglie per delimitare frontiere e liberare popoli.
Il Generale Manuel Belgrano (figlio di inmigrante italiano e creatore della Bandiera argentina) participò decisivamente nelle battaglie, assieme ad altro èroe della Patria,.. il General San Martin che attraversa los Andes salendo al Nord verso il Perù dove lo aspettava Simon Bolivar, liberatore delle terre del Venezuela.
Impresiona la complessità della storia del Sudamerica,...non tanto conosciuta

Cara Titty,...ho guardato la foto della finestra,...ed approfitto anche se in ritardo per farti gli auguri per il giorno della Independenza degli Stati Uniti d'America

Cambiando tema,..e ricordando scritti di Lucia e Titty,...non si capisce il perchè di tanti avenimenti brutti, sanguinari che stanno succedendo nel mondo,...non si sà cosa cosa perseguono con tanti attentati,..sembra che si ritorni a secoli fà,..¿cosa vogliono? ¿cominciare un altra civiltà o inciviltà?,...veramente hanno oltrepassato tutti i limiti,...Un vero peccato mortale rovinare la pace nel mondo, pace che é costato secoli averla.

Cara Vittoria, sono contenta che stai meglio di salute,....ti auguro tutto il bene.
Cara Anna,..forza amica e ti aspettiamo
Bellisima la foto con Gianni Morandi nelle passerelle gallegianti,....e bello anche Lui,..sempre mi è piaciuto questo cantante ed uomo.

Per oggi e tutto, un abbraccio
Adriana

Nessun commento: