....

....

sabato 29 giugno 2013

LUCIA

Carissime tutterima di tutto sono felice di sapere che Lucia ha fatto la cirurgia e stá bene.....certo un poco di accorgimento ci vuole per  rimarginare la ferita,ma poi non costa non fare molti sforzi questi primi giorni per evitare sanguinamenti....(premetto che  quella faccina che caccia la lingua é arrivata di spontanea volontá,io non l avevo messa....Quanto alle altre cose,mi é piaciuto molto l appartamento di Claudia,quel giallo é allegro,solo non ho capito se é una sola parete o tutta la sala,ma certo é molto simpatico e giovanile,proprio adatto allo spirito della nostra amica.
Devo premettere che io ho una fissazzione,non propriamente,ma nella realtá mi dá l impressione di conoscere meglio una persona conoscendo la sua casa,perche la casa parla molto,.ti dice perfino il temperamento(dico a me)e siccome praticamente  tutte abbiamo pubblicato  (chi piu chi meno) foto delle proprie case realmente mi sembra di conoscervi da una vita....Claudia mancava.
Dunque ,dirvi che tutte queste principessine che  compaiono sul terrazzo er pure i principini,non li dimentichiamo,danno una grande allegria,peró allo stesso tempo  hó l impressione che piano piano ci cacciano via....sniff...sniff...snifff....parlando in principessine,la piu piccola di mio nipote(anzi non la piu piccola,há 11 anni,la minore ne fará 4 quest anno) sta studiando al Dante Alighieri qui a São paulo,é la prima (delle 4) che va a una scuola italiana e gli sta piacendo molto....perche da sempre c é in quella casa un culto per l Inghilterra,e anzi mio nipote piu grande frequenta la chiesa Anglicana,e tutte le figlie fanno la Cultura Inglese fin da quando cominciano le elementari,da dove viene non só,sará qualche reincarnazione sconosciuta?Fatto sta che finalmente almeno una..........pensavo a questo,perche dfopo tanti anni di Terrazzo,oggi quelle poche amiche che stentavano a scrivere l italiano oggi lo scrivono benissimo con gl errori normali a tutti gl emigrati(me inclusa)...quindi oltre l amicizia staimo facendo una vera scuola della lingua patria......Lucia dovrebbe prendere una paga per questa occasione che ci ha offerto.....Io non mi stanco mai di ringraziare Francesca (dentro di me) perche é  lei  sempre che ci ha aperto le porte,ma parlo del terrazzo perche é  con tema liberi,é per chiacchierare e parlare di noi,inquanto Francesca é qualcosa professionale,nel quale(Pronto   Francesca) si entra in maniera diversa,rispettando  le direttive tipiche dei site o blog professionali,é diverso.Nella realtá,appena finiró questo capitolo del libbro del Piaui,che mi sta prendendo tutto il poco tempo libero che ho  ritorneró a scrivere su Pronto Francesca quando potro se i tema lo permetteranno(io non ho tanti problemi,tipo pensione italiana ,perche non l hó, tipo cittadinanza perche l ho,ma leggo quasi che assiduamente (non molto ultimamente) il blog,questo si......e mi ha fatto tanto piacere il giardino a Roma dedicato a noi tutti,bellissimo......pure se piccolo ,quello che importa é avere un posto nostro dove ci sentiamo uniti a tutti che come noi siamo fuori dalla Patria di origine,ANZI IO DIREI CHE OGNI mUNICIPIO CHE ABBIA AVUTO EMIGRAZIONE DOVREBBE AVERE UN GIARDINO CHE SIA SIMBOLICAMENTE DEDICATO A QUELLI CHE HANNO LASCIATO LA TERRA....MA NON DIMENTICATA.lA MIA CITTÁ NON CREDO CI PENSI MINIMAMENTE,MA FORSE SIAMO IN POCHI,DELLA MIA FAMIGLIA SOLO MIO PADRE E FAMIGLIA,ADESSO SI CUGINI IN iNGHILTERRA PER ESEMPIO,MA A LAVORO,OGGI NON SI DOVREBBE NEANCHE CHIAMARE IMIGRAZIONE PERCHE NON LO É.,.... secondo me imigrazione lo era quando si partiva   in principio per sempre,con o senza valigia di cartone....oggi io li chiamo spostamenti perche in realtá la globalizazzione ci ha portato pure a questo,sempre di piu il mondo si avvicina e oggi si va e si torna con maggior facilitá........Io credo che l imigrazione ,sia da dove sia oggi é una cosa del passato.,non só,é come la vedo io almeno.
Beh,vi lascio con ancora tanti auguri a  Lucia in speciale,,,,alla caravella  consiglio di aspettare un poco per ?Foz de Iguaçu,anzi ,pregare eprche la finite di mandarci ondate fredde che provocano queste pioggione(perche siete voi  argentine cjhe le mandate nell inverno)e cois venite in un periodo dei piena ma non di pioggie torrenziali capito?e se proprio non sapete dove mandarle spedite verso noi ma sviando verso l oceano,come alle volte succede.
Ieri sono stata a visitare quella mia amica malata,era una giornata critica per via del cambiamento per un letto di ospedale a casa,ma ho avuto la sorpresa che non gli ha dato fastidio,nel senso che é un letto  quasi normale,...perlomeno non mi é sembrato si sia tanto dispiaciuta....certo sdraiata sul letto ha un filo di voce e ho dovuto far finta di capire ció che diceva dalle poche parole che capivo.....e sono uscita da lí con un bel mal di testa dopo due core di conversazione stentata......per fortuna non ha nessun dolore,ha una donna che cucina e fa le pulizie,e una che l asssite,una badante diciamo cosí,lei é felice di stare a casa sua e a poco a poco l impressione che io ho é che se ne sta andando,sta molto debole,mangiando pappette(e lei ama mangiare bene) ma non puo ancora mangiare normalmente.....Insomma é  confortante vederla ben accudita,come dice lei ha tutto il conforto,anzi hanno messo nella stanza un  termosifone non grande e di una marca che poco si usa qui,ma mantiene la stanza in temperatura normale, dato che  le stanze stanno molto mal situate,sono ghiacciate normalmente e in piu lei sta in un primo piano con un edificio al lato ragione per cui di sole non ne ha.....Insomma ,dentro della situazione realmente sta molto confortevbole,almeno sembra.L unico problema é la luciditá,nel senso che é cosciente che gli manca poco e allora fa delle raccomandazioni per il futuro,alle figlie,ai nipoti e a me,é pensoso sentirla,ci sono cose impossibili di praticare,e non si sa cosa dire,io ascolto e concordo con tutto,e faró mil mio meglio ovviamente ma é molto duro.,ieri mi ha chiesto di tornare oggi,il che non sará possibile per il lavoro e poi non é che le visite molto continue con questi raffreddori che circolano e la sua imunitá debole,siano l ideale.......insomma,si tira avanti.,ma duole non poco.
Come sta il viaggio di Claudia e la  nostra Vallone?dico,avete fatto progressi nell organizazzione?perche ppoi per esperienza io so che  i viaggi si fanno dipendendo da tante cose  durante e del resto viaggi di paicere cosi devono essere,come piace nel momento,sia pure cambiando tutto.Come siete belle tutte e quattro a casa di Claudia....state benissimo....che bello vedrvi cosí....bacioni a tutte,Silvia
 

Nessun commento: