....

....

lunedì 23 settembre 2013

* Sono tornata stamattina! *


Il mio viaggio a Playa del Carmen si è concluso e sono arrivata questa mattina a Buenos Aires. 

Come già vi ho raccontato, pioveva in continuazione, ma questo è stato un bene perché ha impedito agli uragani che hanno colpito la zona di Acapulco e dintorni, di venire fino alla Riviera Maya.


Dunque, il sole l´ho visto:


- il 6 settembre, giorno del mio arrivo,
- il 14 settembre, ma non si puo' dire che è apparso, solo che quel giorno non ha piovuto.
- il sabato 21 settembre, un sole veramente da spiaggia. 
- e ieri domenica 22, mezza giornata di sole e poi verso le due,  mentre andavamo all'aeroporto di nuovo la pioggia. 
Cosa posso dire? NONOSTANTE tutto, èstato bello. 


Il venerdi 14, abbiamo approfittato per visitare la zona archeologica di Tulum. Abbiamo fatto giusto in tempo, perche alcuni giorni fa il sito è stato clausurato perche' le piogge lo avevano allagato: 1,50 mt. di altezza dell'acqua!









Gli attuali padroni di Tulum, sono le iguane!

E' stata una giornata bellissima che si e' conclusa con un pranzo  nel tardo pomeriggio, in un suggestivo locale sul mare.




Nachos e le salsine,con un cocktail Margarita


In primo piano un piatto di "ceviche"

Poi siamo scesi in spiaggia e ci siamo goduti il mare sdraiati su un materassino con tettoia che ci ha accolti comodamente.  Allego un piccolo video!





Il giorno dopo, cioe' domenica 15,  la pioggia e' tornata ancora... 
Alcuni giorni prima, avevamo prenotato una visita al famoso sito archeologico di Chichen-Itza sperando che per domenica avremmo avuto buon tempo, e il timido sole di sabato ce lo faceva credere... Purtroppo non e' stato cosi', ma siamo partiti lo stesso. Ormai lo avevamo pagato....

Siamo arrivati intorno alle 11 del mattino con un pullman strapieno, sotto una pioggia torrenziale, ma eravamo tutti pieni di entusiasmo perche' la nostra guida turistica, lungo tutto il viaggio ci ha parlato della civilizzazione maya raccontandoci cose sorprendenti. Dei Maya conoscevo soltanto quello che ricordavo di aver studiato a scuola.

Quando siamo scesi e ci siamo diretti nella zona archeologica sono rimasta colpita dallo spettacolo. Non ho parole per descrivervi la meraviglia di questo posto. Tutto a un tratto, la pioggia si e' convertita in un DILUVIO UNIVERSALE, ma non ci siamo avviliti e abbiamo fatto tutto il percorso con un grande ombrello offerto dalla agenzia turistica, ma che non e' servito a niente perche per quasi tre ore di seguito mi sono trovata completamente inzuppata da capo a piedi. Abbiamo fatto tutto il percorso con I piedi nelle pozzanghere che si erano formate sia sull'erba che sulla terra brulla. Questo non mi ha tolto l'entusiasmo di seguire la guida che ci raccontava cose molto interessanti, se non strabilianti.

 La prima cosa e' stato il fatto che i maya hanno inventato il numero zero. Il numero astratto. Questo non lo sapevo, e non solo erano dei grandi matematici, ma anche dei grandi astronomi. Hanno creato tre diversi calendari tutti matematicamente esatti. Il grande palazzo di Kukulkan e' posizionato in un modo tale che il giorno 21 marzo e 21 settembre di ogni anno, il sole permette di vedere lungo la scalinata la sagoma di un lungo serpente la cui testa vera e propria, scolpita, si trova proprio alla base del palazzo. Un effetto che abbiamo potuto costatare, o meglio, immaginare, visto che non c'era il sole per illuminare e nemmeno eravamo nella data stabilita, pero' il fenomeno era perfettamente comprensibile. Questi due giorni erano il giorno della semina e quella della raccolta rispettivamente, e questa illuminazione si produce SOLTANTO in quei due giorni dell'anno. Gli architetti avevano calcolato e costruito questa particolare, sorprendente funzione.



In giallo ho risaltato piu o meno come si vede il serpente immaginario al momento opportuno. I triangoli sono parte della scalinata, ma la testa del serpente è invece veramente scolpita alla base della piramide.

Poi, fra le tante cose che mi hanno impressionata, c'e' stato il campo del gioco della palla. Questo gioco si realizzava fra due squadre di 7 giocatori ognuna. La palla non doveva toccare mai il suolo e per questo la si poteva passare anche all'avversario pur di non farla toccare per terra. La palla non veniva toccata dal piede, ma dal ginocchio, dal bacino, dal gomito e dall'omero e la meta era infilarla in un anello messo a grande altezza ai due lati del campo che e' immenso, ma nonostante cio' due persone situate una in un estremo e l'altra all'estremo opposto potevano dialogare senza alzare la voce.
Potrete vedere in alto a destra, l'anello attraverso il quale doveva passare la palla!

E in fatto di acustica, la piramide principale, cioe' il Kukulkan, e' fatto in modo che se si battono le mani stando giu', allo smettere si sente sulla cima altissima il verso dell'uccello sacro, il Quetzal. Ci abbiamo provato tutti insieme, I turisti, e con grande meraviglia abbiamo sentito ogni volta la risposta dell'uccello, che ripeteva il suo verso e che proveniva  dalla cima del palazzo. Anche questo e' un effetto acustico MERAVIGLIOSO.

Qui si realizzavano le cerimonie religiose che, come sapete, erano sanguinarie. I sacrifici umani erano frequenti e venivano offertI alla deita' strappando il cuore alle vittime sacrfiicali. Poi i loro corpi venivano sepolti coperti di oro e gemme preziose,  in un immenso "cenote", vi ricordate che la volta scorsa vi raccontai e vi feci vedere cosa era un cenote?  In questo cenote, venduto dal governo piu' di un secolo fa a un americano per 75 dollari, si sono trovati piu di 200 scheletri e tutto il tesoro che era con loro. L'americano ovviamente e' diventato ricchissimo!!!!!!! Pazzia che solo l'ignoranza puo' aver fatto compiere...

Avrei tanto altro da racconatarvi, come per esempio, la spiegazione del fatto che I maya avevano predetto la fine del mondo che doveva avvenire il 21 dicembre 2012. Ve lo ricordate? Ebbene la spiegazione astronomica e' perfetta e la guida ci ha fatto lo schema disegnando per terra (il fatto che fosse bagnata ha favorito il disegno fatto con un rametto) per dimostrare cosa in verita' e' successo: si trattava della fine di un periodo in cui la disposizione dei pianeti nello spazio cosmico e' stato tale che non si ripetera' se non fra 26.000 anni e che ha spostato l'asse della Terra. Questo ha dato luogo ai cataclismi che si sono prodotti nel mondo in quell'anno, quindi siamo stati testimoni di un fenomeno unico, ma non tutti lo abbiamo capito. Io ora l'ho visto molto graficamente e ho compreso di cosa si trattava, ma non saprei dirvelo se non nel modo in cui l'ho fatto. Non so se vi ho dato l'idea...

Sabato scorso finalmente è arrivato il sole degno di un posto di mare! Era caldissimo, splendente, c'era un cielo terso, senza l'ombra di una nuvola.

Ovviamente abbiamo indossato il costume da bagno e siamo andati al mare, abbiamo pranzato sulla spiaggia e siamo rimasti fino alle 5 del pomeriggio.




Zuppa di mare


Tacos con tonno crudo freschissimo! Buonissimo!


Siccome Camillo aveva consegnato la macchina, siamo andati con lo scooter, un YAMAHA piccolo, ma velocissimo!... ed eccovi una foto di quanto sia diventata temeraria accettando di fare il viaggio su due ruote. Sulle prime ero un po' tesa, ma poi ho preso confidenza e siamo partiti con i capelli al vento, anche se indossavo il casco regolamentare.
Allego alcune foto per farvi ridere!...




Bene, penso che vi ho illustrato un po' di tutto, ma non TUTTO!


Anna, mi hai fatto ridere quando hai detto che ti affrettavi a mettere le tue foto, se no venivo io con le mie e.... magari occupavo tutto lo spazio!!! ahahahaa! Infatti, hai visto? Ho preso molto spazio, ma spero che tutto quello che ho mostrato sia stato di vostro interesse.

Titty, ti è piaciuta la cronaca del mio viaggio? :-)

Lucia.

Nessun commento: