Anna:
Nel libro "Senti che Soria "! ci sono dieci percorsi tematici che raccontano brevemente la storia d'Italia, con numerose attività ludiche che combinano l'analisi dei diversi contesti storici con aspetti morfosintattici, prendendo spunto direttamente dalle canzoni.
Per esempio:
Il Risorgimento- Canzone : Fratelli d'Italia
L'emigrazione- Canzone: Mamma mia dammi cento lire.
Il secondo dopoguerra. Canzone : Tu vuo' fa' l'americano.
Dobbiamo ascoltare la canzone, leggere il testo, leggere le domande, rispondere, parlare con un compagno, osservare le cartine, abbinare i personaggi alle frasi, inventare un dialogo...ecc.ecc.
In ogni percorso si fa un collegamento con l'attualità e la quotidianità...L'Inno di Roberto Benigni al Festival di San Remo, un brano del libro "La testa degli italiani ", di Beppe Severgnini e molti temi interessanti.
Alla fine di ogni percorso vengono consigliato per approfondire: un film, un libro ed un sito internet.
Con rispetto al tema degli sposi che vogliono adottare un figlio, con molte difficoltà a causa della burocrazia, non volevo dire che questa situazione sia per le unioni civili degli omossesuali; anzi, loro hanno figli per fecondazione artificiale , procreazione assistita meccanicamente, affito d'utero, banche di seme... di solito questi trattamenti gli argentini li fanno all' estero (Stati Uniti )
Questo è un argomento che suscita polemica...ma ognuno ha una propria storia di sofferenza e discriminazione.
Marta.
Nessun commento:
Posta un commento