....

....

venerdì 30 marzo 2012

* le assenze *



Il pregio del terrazzo è stato quello di averci unite incredibilmente, al punto che quando manca qualcuna per un periodo, prudenzialmente considerato lungo e senza una ragione apparente, tutte ci mettiamo in apprensione e non possiamo evitare di preoccuparci immaginando chissà quali problemi.


Nel caso di Anna, il problema è stato abbastanza serio, anche se piccolo, dice lei, ma per noi il suo prolungato silenzio ha fatto immaginare di tutto. Ora lei capisce, e anche tutte noi, quanto sia importante la nostra amicizia e quanto sia profondo l'affetto che nutriamo una per l'altra.


Ogni volta che è successo che qualcuna delle nostre amiche si è allontanata ne abbiamo sentito la mancanza. E' il caso di Amparo, è il caso di Ivana e di qualcun'altra...


Di Ivana sappiamo che la sua vita è molto cambiata dal momento che si è trasferita in Italia, ma comunque ogni tanto la vediamo tornare con piccole presenze che ci allargano sempre il cuore. Il nostro affetto è rimasto intatto anche in lontananza.


Di Amparo sappiamo che è molto impegnata in un lavoro importante che svolge, penso nel sociale, insieme a sua sorella, diventata prima dama essendo la moglie del governatore di Tolima. Ha promesso che quando sarà più libera tornerà sul nostro terrazzo. Noi l'aspettiamo sempre. Comunque il contatto con lei non è perso completamente perchè su facebook ogni tanto troviamo qualche suo intervento. Forse un giorno tornerà a darci la sua compagnia anche su questo blog.


Delle altre amiche che non sono più venute o che vengono pochissimo come è il caso di Luisa, anche abbiamo saputo la ragione della sua assenza. Infatti Luisa ce l'ha detto e noi l' abbiamo capita perfettamente.


A volte nelle comunicazioni on-line ci sono fraintendimenti e  malintesi, ma qui, sul terrazzo, abbiamo sempre trovato il modo di chiarirci. 
Purtroppo in qualche altra occasione (extra-terrazzo), è capitato che non ha dato il risultato sperato cioè, invece di chiarire e di migliorare la comunicazione, si è approfondita l'incomprensione fino al punto di generare stati d'animo che hanno spinto a voler ferire ancora di più,  invece di risanare e superare la breccia. Ma questo è un episodio isolato.


Per fortuna il nostro gruppo è compatto e dimostra che c'è affetto e rispetto. Speriamo di continuare sempre così.


Vi abbraccio a tutte
Lucia





Nessun commento: