....

....

domenica 18 marzo 2012

* le mie riflessioni *



Care amiche, ormai siamo rimaste in poche e  se qualcuna delle poche ha qualche crisi di espressione... si nota! Scusami Anna, sto scherzando! 


Certamente hai ragione. Tu dici:  "succede a volte che non si abbia voglia di scrivere" e  ti capisco. Anche a me succede, ma mi dispiace se ho dato  l'impressione che si è obbligate a sforzarsi per essere presenti sul terrazzo. Le mie, erano soltanto riflessioni che facevo sul mio (nostro) diario... ma siccome questo diario è collettivo, tutte voi avete letto queste mie riflessioni... quello che volevo dire era che se non ci riuniamo sul terrazzo, non c'è la compagnia.


Sarete d'accordo che il "collettivo" di questo diario è ciò che ci unisce e ci fa condividere le nostre ore (si fa per dire) e i nostri stati di animo, ma è chiaro che non esiste nessun obbligo. Prima di ogni cosa c'è la libertà di ognuna e come dice MRV, non serve pregare nessuna di scrivere se non ne ha la voglia.


Anna, hai fatto riferimento a certi blog (e non è il nostro caso) che hanno il catenaccio, e tu lo hai comprovato, ma non solo,  ci sono certi blog che hanno pure una lista nera e io, purtroppo, l'ho comprovato...


Ma tornando a noi, ripeto,  mi dispiace se ho dato l'impressione di "pretendere" che scriviate. No, non è questo. Solo riflettevo sul come ogni cosa, attraverso il tempo, cambia di aspetto e di colore e siccome lo sguardo mi restituiva un quadro un po' spento, ne ho parlato non sapendo però rendere bene il concetto. 


Leggo te, Silvia, e mi dispiace saperti in un periodo difficile. Nella vita di tutte noi, immancabilmente,  arriva il momento di fare una resa dei conti e alle volte il risultato non ci dà le soddisfazioni che ci aspettavamo... Dici che non ti servono le parole di consolazione, ma che devi prendere delle decisioni e che nessuno ti puo aiutare perchè le decisioni che devi prendere, solo le puoi prendere tu...  Nulla di più vero e ti auguro che siano quelle che ti portino la serenità. Mi dispiace per la perdita del tuo grande Maestro e amico, che si aggiunge alle altre perdite che, come tu ben dici, avendo una lunga vita alle spalle, sono inevitabili. Spero che questo periodo passi presto e ti dico che quando vorrai, se lo vorrai, sarai sempre benvenuta. 


Questo vale anche per tutte le altre che non abbiano perso l'interesse o che non si siano stancate degli incontri sul terrazzo. 


In quanto al tuo desiderio di voler togliere la tua foto dall'album degli amici, non ho nulla in contrario, e lo farò subito per accontentarti. Aggiungo, per tutte quelle che desiderano far scomparire la loro foto, di farmelo sapere per esaudire la loro volontà.


Cara MRV sento che sei di nuovo alle prese con situazioni che rendono le tue giornate piene di tensione. Purtroppo la strada della vita è piena di pietre, di ostacoli, e quando ci scontriamo con questi intralci, il cammino non è scorrevole... ma la tua tenacia avrà la sua rivincita. Te lo auguro di cuore. Intanto goditi anche il bello, che sono le amicizie, gli affetti familiari e SANTINO, che è il dolce più assoluto del... menù. :-)


Vittoria, grazie delle tue preghiere per noi durante il tuo ritiro pasquale.


A tutte ringrazio per i rallegramenti per mio fratello.


Lucia













Nessun commento: