....

....

mercoledì 29 ottobre 2014

* terrazzo affollato! *

Con grande piacere vedo che siete arrivate in molte! E i messaggi hanno provocato un bel dinamismo in questi giorni.

Adriana, la foto della tua mamma stava "encriptada"! :-)))  Cioé non é per tutto il pubblico, ma solo per chi ha il permesso di vedere la pagina da dove tu l'hai presa. Se puoi mandarla in modo normale, mi piacerebbe vederla.

In quanto alla foto che ha mandato MRC, la bimba di Hernan é molto bella. 

Anna, mi dispiace che ancora hai il problema del lichene. Ad Adriana dico che sono dei funghi, e mi pare che anche Silvia ne soffre. Mi sbaglio, Anna?

In quanto a quello che descrivi della politica che porta avanti Dilma, mi sembra che le due, la vostra Dilma e la nostra Cristina, si copiano l'una con l'altra. Qui succede esattamente la stessa cosa che tu hai descritto.

Interessante quello che ha detto Adriana circa l'inclusione e l'integrazione. Ma sono parole che formano parte di una utopia. Secondo me l'inclusione o l'integrazione, non esisterá mai, perché sempre ci saranno persone meno dotate, meno istruite, meno educate, meno propense allo sforzo e al sacrificio e quindi saranno sempre quelle che avranno bisogno di aiuti e sussidi... Purtroppo é la realtá.

In Italia, le persone non possono assentarsi dalla loro casa per qualche periodo, per esempio per un ricovero in ospedale, che gli zingari, i rom, entrano nelle case e le occupano. La legge italiana non é capace di controllare queste situazioni... e i poveri si prendono quello che credono che spetta loro, perche hanno diritto all'inclusione.... E' un discorso molto difficile e spinoso e mi fermo qui.

Titty le foto che hai pubblicato hanno stuzzicato la nostra golositá! Molto buono sembrava il tutto. Vedo che la tua vita é sempre molto attiva. In quanto alla tua amica Adriana, devo dire che si trova davanti al dilemma di chi ha i figli in diversi posti del pianeta. Spero che la tua amica non si debba pentire della decisione che ha preso, o l'hanno portata a prendere....

In quanto alle votazioni dei Comites, qui, in Argentina, abbiamo ricevuto una notificazione dove ci invitano a richiedere il plico per votare entro una determinata data. Chi non richiederá le carte, non sará abilitato a votare. Cosa che mi sembra di abbastanza buon senso. Chi vuole votare che si scomodi e vada a prendere le bollette. Penso che cosí voteranno moltissime meno persone. Anche alla RAI stanno facendo la pubblicitá in questo senso. Io di certo non lo richiederó. Anzi, ho cestinato la lettera che mi informava di questa nuova procedura.

Poi, immancabilmente, ricevo via email, le notificazioni del MAIE. Sono sempre esultanti del grande successo che riscuotono di qui e di lá, ma di fatti concreti non se ne parla. Non risulta comprensibile quale sia l'attivitá che svolgono. Solo parlano di voler difendere i diritti degli italiani all'estero, dei loro rapporti con le istituzioni consolari, ecc., ma concretamente, NULLA!

Per ultimo mi rivolgo a Marta dicendole che non ho mai visto degli alberi di ceibo o seibo, cosi fioriti. Sono meravigliosi! Grazie della bella foto. 
Si racconta una leggenda su questo albero e c'é anche una bellissima canzone del folklore autoctono che racconta come é nato questo albero.

Dicono che ai tempi della conquista di queste terre, sulle rive del fiume Paraná, viveva una principessa indigena, chiamata Anahí. Quando gli invasori spagnoli attaccarono le tribu e si presero le loro terre, Anahi fu fatta prigioniera, ma cercando di fuggire uccise un soldato nascondendosi nella selva. Gli spagnoli la trovarono e per vendicarsi la bruciarono sul rogo. Il mattino seguente, con grande stupore, videro che Anahi si era convertita in un albero dai fiori rossi, il ceibo, appunto.

Anahí, las arpas dolientes hoy lloran arpegios que son para ti.
Anahí, ¿recuerdan acaso tu inmensa bravura reina guaraní?
Defendiendo altiva tu indómita tribu fuiste prisionera;
condenada a muerte, ya estaba tu cuerpo envuelto en la hoguera,
y en tanto las llamas lo estaban quemando en roja corola se fue transformando.
La noche piadosa cubrió tu dolor y el alba asombrada miró tu martirio hecho ceibo en flor.

Questo é il link della canzone ANAHI' su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=gJcK-4basDI

Per ascoltarla copiate e incollate il link sul vostro navigatore.
Non perdetevela, é molto bella.


Oggi, dopo il terribile caldo di questi giorni, é arrivato un forte temporale. Pioggia e tuoni che sembravano delle bombe che scoppiavano. Di acqua ne é caduta moltissima. Speriamo che non abbia fatto molti danni....

In quanto a Giada, cara Marta, lei va all'asilo soltanto tre volte alla settimana, questo perché il costo é elevatissimo. Lei ci va con molto entusiasmo.
I bimbi all'asilo non portano il grembiulino, ma vanno vestiti ognuno a modo loro.
Eccola!

























Un saluto a tutte

Lucia

Nessun commento: