....

....

domenica 26 luglio 2015

* mattina di domenica *

Le giornate si susseguono e ognuna di noi cerca di prenderle con lo spirito piú adatto alle circostanze, sperando che prevalga sempre un atteggiamento positivo e sapendo che viviamo sempre di riflesso: se sorridiamo, riceveremo in cambio un altro sorriso.

La foto di Mar del Plata che ha pubblicato Claudia mi ha portata a ricordare la mia ultima volta in quella cittá, a una mia foto proprio davanti al "lobo marino" che sta sul grande piazzale davanti al mare. Che bella la foto di Claudia! Vi si vede un sole di pomeriggio, con le persone molto coperte visto il grande freddo di questa stagione, un mare stranamente placido (ricordo sempre le altissime onde), uno yacht bianco in mezzo all'azzurro e due colombe cercando briciole sul piazzale.
Claudia, goditi la "cittá felice"! (cosí viene chiamata la cittá di Mar del Plata).

Cara Maria Rosa V, grazie delle tue notizie. Io giá le conoscevo, ma  le nostre amiche non sapevano che il giorno del tuo compleanno ti sei trovata con la triste notizia della morte di tuo cugino. E sono d'accordo con te: disdire l'incontro con le amiche, al quale ho partecipato con Claudia, o annullare il viaggio a Cancun non avrebbe riportato in vita tuo cugino. La vita ha sempre due facce e non ci rimane che accettarle...

Titty ieri sera ha avuto una cena importante nel ristorante "Gennaro"  insieme ai suoi, che hanno voluto celebrare il suo prossimo compleanno. Sicuramente ci parlerá di come si é svolta la serata e delle particolaritá che avrá osservato in questo ristorante italiano (napoletano a giudicare dal nome). 
La cucina italiana é diventata ormai la prima a livello mondiale. La sua eccellenza é indiscutibile. Anche a Cancun, nel ristorante dell'hotel dove stava MRV si privilegiava la cucina italiana (comunque la nostra amica mi ha detto che ha mangiato anche cucina messicana, come di dovere)!  :-)

E parlando delle tante eccellenze italiane, non riesco a capire come sia possibile che l'Italia abbia una classe politica tanto scadente che la sta portando verso la rovina economica e sociale. 
Mi dispiace vedere da lontano il mio paese che cambia in peggio giorno dopo giorno. Ma nonostante questa riflessione, volevo dire che due sere fa, guardando alla TV il programma SUPERQUARK ho sentito tanto orgoglio del mio paese e della sua gente al vedere la grande capacitá tecnologica che in alcune aree lo porta ad essere leader nel mondo. Si vedeva una grandissima opera di ingegneria nel porto di Palermo che mi ha lasciata veramente strabiliata: tagliare una enorme nave da crociera a metá come se fosse una torta, per aggiungere fra le due parti, una terza parte costruita millimetricamente perfetta con lo scopo di ingrandirla e allungarla. Il lavoro di trasporto e di incastro fra le parti mi é sembrato grandioso e l'italia é il 4° paese al mondo che realizza opere di ingegneria capace di fare spostamenti di questa colossale portata. Non so se qualcuna di voi lo ha visto.

Ora vi saluto augurandovi una buona domenica
Lucia




Nessun commento: