....

....

martedì 27 ottobre 2009

* Codardo e vigliacco sono sinonimi, però... *

Care Anna e Adriana, grazie per aver pensato a me credendo che posso togliervi dei dubbi.
Le due parole sono piu o meno sinonimi, però hanno una qualche differenza.
- Codardo è uno che ha paura, che non ha coraggio, un debole che si nasconde invece di affrontare il pericolo.
- Vigliacco,  mi pare che è piu o meno lo stesso, ma ha una valenza piu dispregiativa, perche un vigliacco è un debole-cattivo, è capace di fare del male a un altro, cioè se la prende con i piu deboli di lui con cattiveria.

Di nuovo, care amiche, vi ringrazio per darmi un'attribuzione che sicuramente non merito a pieno titolo, puo' capitare anche a me di non sapere il significato di qualche parola (ci mancherebbe!), però vi voglio raccontare una storiella di quando lavoravo in una ditta italiana. Io ero una delle segretarie giovani, facevo parte del pool delle tre segretarie della Direzione Generale, le altre due erano piu anziane di me, di quasi vent'anni. Io avevo lo specifico incarico della corrispondenza con l'Italia e le altre consociate sparse per il mondo. Si scriveva con tutti rigorosamente in italiano.

Poi c'erano altre segretarie di altre Divisioni, giovani come me, ma non erano molto sicure del loro italiano, e spesso mi chiedevano il significato di alcune parole. Io (scusate l'immodestia) avevo sempre la risposta pronta, ma un giorno successe che suona uno dei telefoni che avevo sulla mia scrivania (il telefono interno) ed era una mia amica-collega che mi chiedeva il significato di una parola. Quando gliel'ho detta, ho sentito dall'altra parte del telefono delle risatine che si faceva con un'altra delle colleghe. Dopo che hanno finito di ridere, mi dice: Lo abbiamo fatto apposta, siamo andate a cercare una parola difficile sul dizionario sicure che tu non l'avresti saputa, e invece la sapevi pure questa!!! E anche io mi misi a a ridere insieme a loro dello scherzetto che mi avevano fatto.
Scusatemi se vi sembro presuntuosa (mi dispiacerebbe che lo pensiate), ma l'ho raccontata perché mi sembra divertente.

Un bacio a tutte e due
Lucia

Nessun commento: