....

....

domenica 18 marzo 2012

a tutte voi

Carissime tutte ,stasera dopo secoli sono entrata sul blog,a dire vero per distrarmi un poco.
Ho letto tutto ma molto rapidamente perche ho la testa che duole,.
Mi ha particolarmente  dispiaciuto le pur giuste osservazioni di Maria Rosa del Vallone e di Lucia,e vi spiego il perche,perche non penso mai che il non scriver sia per volere,né per il non avere che dire o cosa commentare.
 
In genere, quando succede ad altri io penso sempre a ragioni molto superiori a un semplice volere o meno.,pure perche l adesione al blog é spontanea e volontaria,ovviamente per il piacere.,quindi o uno se ne  esce,o io penso bisogna un poco avere una piu profonda comprensione.
 
Certo siamo tutte persone  con una lunga vita alle spalle,e una cosa é parlare sul blog di problema di salute,di lavoro ,e altra ben diversa é parlare di problemi alle volte molto personali,o direi intimi,di cui non te la senti di parlarne a un publico ampio molte volte con persone che non hai mai realmente conosciuto personalmente e quindi non conosci  veramente bene,pure se puoi avere per loro un grande affetto.
 
insomma,io poi non so a chi  vi rivolgevate specificamente,ma siccome mi trovo tra quelle che si sono un poco ritirate,non un poco ,per lungo tempo e ancora non sono tornate...parlo per me.
 
Vi posso dire che sto passando un periodo in cui solo mi capitano cose sgradevoli,e solo riesco a pensare a come impostare la mia vita in una maniera vivibile.Chi di noi non ha passato periodi cosí?e dove trovi il tempo per ,non dico scrivere o altro,dico pensare a amenitá quando devi concentrarti di corpo e anima a riorganizzare tutto una tua vita,e fare rapidamente perche  poi il tempo passa e solo peggiora.?Ve lo domando,non é che penso che deve essere cosí.
 
Io da ragazzina facevo un mio diario,ma c erano giorni che ero talmente giú di morale che piangevo tanto che non riuscivo a prendere una penna e scrivere,non vi é mai capitato?
 
Ma per non lasciarvi  troppo nell oscuritá c´e di ció posso parlare: per esempio,io da un mese,poco meno dovevo essere al Piaui a lavorare,non ci sono andata ,ho trovato una scusa buona,perche non me la sono sentita.,é la prima volta in piu di trenta anni che non vado quando é combinato di andare.Questo perche non mi entusiasma piu l idea,é un posto dove devi andare in piena forma perche senó ,dico,nel mio caso é piuttosto depressivo.
 
Poi naturalmente i rimorsi perche di lavoro si tratta,mica era una gita,ma io non stavo in forma .Anzi sto perdendo l entusiasmo per il lavoro al Piaui,credo é passata l epoca in cui  era una cosa (lavorare lí) che mi dava molte soddisfazzioni)e quindi compensava il sacrificio.Penso il  ciclo si sta chiudendo.
 
Chiudendo il ciclo Piaui,che é il posto delle mie ricerche,ovvio che non fa senso continuare all Universitá,dove ovviamente ci sono certe esiggenze,cosa fai,rapporti ecc,e a fine 2012  il problema sará inevitabile.
 
E la mia vita questa é stata fino ad oggi,quindi non é una cosa semplice organizzare una nuova vita,a ce la sto mettendo tutta,ma chi sa quando troveró una via di uscita.
 
Non bastasse questo,ieri é morto  quel mio professore di cui tante volte ho parlato qui sul blog,un grande amico ,giovedi aveva fatto una conferenza,perche nonostante i suoi ben 87 anni era piu attivo che mai,e avevamo mangiato un panino con un café alla |Maria Antonia,dove nacque l USP.Il giorno dopo la figlia mi dice che non c é piu.Ho perso un grande maestro,a cui devo oltretutto l aver fatto ricerca,perche io feci Geografia per l insegnamento e fu lui a orientarmi altrove,a quel tempo si faceva l universitá per insegnare nei colleggi,pochi conoscevamo la possiblitá della ricerca.Ma sopratutto un amico che eravamo diventati da tanti anni.Certo é un episodio,ma una bella bastonata per una che giá non sta proprio in paradiso.
 
Poi il resto sono problemi miei personali,la maggioranza derivati certamente da tutto il contesto,ma di cui non amo parlare.,pure perche nessuno mi puo aiutare e piú che di consolo ho bisogno di prendere decisioni,e non sono facili,tanto che non le ho ancora prese.
 
Ecco una piccola sintese(non tanto piccola) di ció che puo accaderee poi come a me a tanti altri puo capitare.
 
Poi ovvio c é chi non viene sul blog perche non ne ha voglia,perche si é stancata,perche ha perso l interesse,perche non gl interessano piu le persone a cui ha sempre dichiarato voler bene....forse il bene poi non era tanto autentico,.Ci possono essere che vengono solo quando non hanno meglio che fare,non nego tutto questo,dicevo solo che non si puo fare di tutto un fascio ,almeno cosi la penso io.E sopratutto non é il mio caso.
 
E poi saró io la prima,se vedo che il blog non potró piu frequentarlo a dirvelo e non scomparire come una ladra che non sono.,come ho chiesto permesso per entrare vi saluteró se dovro uscire....questo é poco ma sicuro.
 
Anzi volevo chiedere un favore a Lucia,io non mi posso vedere su quella mia foto,non so se non mi piace la foto o non mi piaccio io,ma siccome per venire sul blog la foto non é credo essenziale la potresti tirare?non ne ho di migliori ma ´e perche sono proprio cosí,é tempo che volevo chiederti questo.
 
Un abraccio a tutti,nipotini inclusi,e scusate lo sfogo,perche in fondo risulterá cosi.,ma non é ,é una pagina di diario mal scritta.Silvia
 
 

Nessun commento: