Vi ricordate la pizza? Oggi, essendo ispirata, ho deciso di fare un "petit gateau" naturalmente dicioccolato...non só se dev''essere per forza così o si puo cambiare il prodotto.
Comunque ho trovato una ricetta facile su internet. Facilissimo, solo un uovo, il burro, latte freddo e la pasta di cioccolatta comprata pronta, era complicato sciogliere la ciocolata per una come me.
Comunque compro tutto, cioè salvo la cioccolata avevo la margarina e l'uovo, e mi metto. Comincio...
Passo a passo. Poi non dite che non ho buona volontà...
Metti la ciocolata già in polevere, mischia con un uovo e con la margarina sciolta(facile l'ho sciolta un poco nel microonde). Ora cominciano i problema...mischiare il tutto dopo quanto sopra, con il latte, a mano per tre minuti. tocca a lavare bene le mani, tirare il pullover, si sporcava forse, e lavoro il tutto.
Cerco di non sporcarmi la seconda mano senò con che mano si apre la fontana e si lava quella imbrattata?Ma finalmente tutto pronto.
Ultima istruzione, mettere in ogni formina rotonda per petit gateau, passandoci la margarina, un poco del prodotto...ebbè e chi ce l'ha le formine per il petit gateau? Io mai avute in vita mia...non lo potevano dire prima, far vedere un disegno, che ne sò!
Ebbene, allora pazieza di petit non ha avuto niente e l'ho messa in una forma normale, ovale, non aveva niente del nome ma era carino tutto nero...felice, ultime istruzione: forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti se vuoi il petit gateau, meno se vuoi i brownie...ottimo.
Vado nel forno che si accende automatico, metto a 180 e pigio il bottoe, metto a 300 e pigio il bottone, neanche l'ombra del fuoco, io sò che la donna fà il pane tostato lì, quindi fuziona, ma come? Quando ho perso la pazieza ho tentato il fornino, ma il pirexera troppo grande per il forno piccolo e chi mi dce che funziona! Allora ho messo el micro. Un lettore aveva detto che in cinque mintui nel micro aveva ottenuto ottimo brownie. Ottimo. Metto nel micro, un rumoraccio, batte nella porta, troppo gande...metto in un altro recipiente da micro e finalmente lascio per cinque minuti.
Non ho il coraggio di vedere cosa è successo, poi caldo fà male, è una cosa bella da vedersi, ma non sò se é petit gateau o brownie ormai.
Non vi dico quando guardo il lavandino, fra uova, margarina, latte, e forme imbrattate di margarina...allora ho pensato un poco ed ho deciso che per sollevare le tensioni la miglior cosa era eliminare almeno una tensione, così sono rimasta un ora a lavare per benino tutto quello che c'era sporco, fra sapone, insufficiente, e detergente, ho la mano raggrinzita, ma almeno questa è fatta.
Poi ditemi che non mi metto in cucina, ma santo cielo, per fare un misero petit gateau che poi non lo è neanche, un pomeriggio lavorando e lavando, ma chi me lo fà fare...e se domani è solo bello e no buono.
Almeno lunedì chiederò alla donna come si accende questo benedetto forno, almeno questo per la prossima volta, è quello che ho comprato nuovo,io mai usato il forno.
bacioni
Anna
Nessun commento:
Posta un commento