....

....

giovedì 6 giugno 2013

* le culture *

Care amiche, grazie per i riscontri al mio post sull'emigrazione che voleva essere un motivo di interscambio di opinioni e ho apprezzato che Anna, Titty e Adriana abbiano scritto il loro punto di vista.

Mi è piaciuta molto Adriana quando dice che il multiculturalismo lei lo intende come un convidere qualche ricetta di cucina, qualche festa, leggere la loro letteratura o film, apprezzare un artigianato tipico, ma niente di più perchè se adottassimo culture che storicamente non ci appartengono, invece di arricchirci, ci impoveriremmo abbandonando la nostra cultura.

Mi è piaciuta anche Titty che ha a proposito di globalizzazione ha detto che è meglio che ognuno si faccia gli affari suoi e ha dato come esempio la moneta unica europea, che ultimamente ha provocato grandi disastri nelle economie di molti paesi, specialmente in quelli del sud dell'Europa. L'altro esempio che ha nominato sono i matrimoni misti, che anche per me non sono consigliabili. 

E poi, anche Anna, quando ricorda l'attentato terrorista alle Torri Gemelle, volendo significare che ci sono culture che sono incompatibili. Anche io la penso così. 

Per tutto questo e per molto altro ancora, è evidente che non è possibile mettere tutti i popoli del mondo in un solo "calderone" o per ripetere quello che ho detto nel mio post sull'emigrazione, ognuno deve stare a casa sua, e se qualcuno viene a casa mia, mi deve chiedere il permesso e accettare le regole che ci sono e poi si potrebbe parlare di aiutarli favorendone l'inserzione nella nuova società e si potrebbe condividere (non imporre) le proprie culture.

--------------------------------------

Ora, per cambiare argomento, penso che la nostra amica MRV sia già tornata dalle Cascate dell'Iguazu. Ci piacerebbe vedere le foto che ha promesso. Ciao MRV!!! Bentornata!

Claudia, come va? Sono finiti i lavori di pittura a casa tua? Mi ha fatto ridere Adriana quando ha parlato della siluetta del "tuo" pittore, dicendoti di stare attenta, insinuando chissà che cosa!!! ahahhahaa!!!

Stamattina ho trovato sul mio facebook un link che mi ha mandato Teresa Fantasia a proposito del trasloco del monumento a Cristoforo Colombo, dove sta parlando con una collega di un'altra radio, e fra l'altro ha detto che il giudice presso il quale si è presentato il ricorso, ha bloccato per il momento i lavori.
Speriamo bene.

Per ora è tutto, vi saluto e vi auguro una buona giornata.
Lucia

Nessun commento: