....

....

lunedì 22 settembre 2014

Ad Adriana e Lucia

Grazie per i bellissimi racconti e fotografie.
A Vittoria auguri per i tuoi dolori, sono contenta che stai meglio, il mio polso è andato a postoGrazie.

Ieri stavo sentendo alla TV che in un rione c'è la Festa di San Gennaro. In un rione italiano, cioè, di imigrazione italiana della quale ormai è restato poco. Dura una settimana. Ci sono stata alcuni anni con 
Wladimir, ma la base di tutto è il mangiare e poi la tarantella ed altre musiche folcloriche...il problema è che é un rione dall'altra parte di casa mia, e comincia alle 18 di sera. Qui a São Paulo muoversi la sera non è facile, poi senza macchina...Insomma, impraticabile, non conosco nessuno che ci vada.

Leggevo della festa di anno nuovo ebreo di Lucia. Pensa che, che io sappia ho circa tre sinagoghe vicino a casa mia, una a cento metri, e non si vede niente, lo fanno dentro e ci sono il personale della sicurezza davanti, non si entra, non si vede niente. 
L'unica festa di Anno Nuovao che si può vedere e partecipare qui, e ci sono stata tante volte è quella giapponese, perchè abbiamo un rione solo di giapponesi con le strade con le lanterne, negozi con i loro prodotti, insomma, è un Giappone. Lì puoi andare, godere della festa, mettere il desiderio nelle carte colorate sugli alberi, una vera festa. Ma è tempo che non ci vado, devo ricordarmelo.

Ma io ora ricordo una spiegazione per la differenza tra noi, anche che voi avete la rpimavera, da noi non è così splendente, quasi non si nota...voi avete cambiamento di stagione, noi non tanto evidente, salvo quest'nno per voi eccezzionale.

Io mi ricordo quando andai alla riunione del MAE al Circolo Italiano, c'era Francesca, eravamo in pochi, ho chiesto qualcosa e mi hanno spiegato che il MAE fà le sue riunioni in Paranà non qui, ed ora vi spiego un poco quello che mi hanno detto.

In Argentina l'imigrazione si è concentrata praticamente a Baires, dintorni ed altre poche città, avete imigrazioni concentrate in pochi posti. Qui in Brasile no, per esempio, i tedeschi sono andati al Rio Grande do Sul, tre ore di aereo da qui, e lì ci sono colonie che mantengono la lingua, le tradizioni, praticamente non si sonoo mischiati con i brasiliani. Gli italiani in Paranà, e così vè.
Insomma, siamo molto sparsi, ed il Sud, presenta un clima molto più simile a quello europeo, molti posti anche con neve. Lì le feste del paese d'origine sono realizzate in grande stile, come quella della birra per i tedeschi, e durano la giornata intera e per una settimana o due.Ed in costume, cosa che qui salvo eccezzione non si usa molto.
Qui vicino abbiamo una comunità olandese che mantiene le case con lo stile loro, il mangiare tipico, insomma, una vera olanda, e coltivano i fiori, fanno una festa bellissima con l'esposizione di tulipani e tutti gli altri fiori in una festa per gi occhi.

In riassunto, nel Brasile, per l'estensione del territorio e per la immensità della costa, si sono formate colonie in tutti i posti, quindi si sono sparpagliati.
per questo voi a Baires avete questa varietà di festività, siete più concentrati.

Almeno é quello che mi hanno spiegato e credo che abbia senso. Insomma, state meglio voi, che invidia.

Un bacione per ora, ancora mi stó abituando al nuovo computer che poi, tra l'altro ha il windows 8 che io non conosco ancora bene, anzi, per niente...si mancava solo questo!Ma credo non sia difficile.

Anna


Nessun commento: