....

....

domenica 21 settembre 2014

Allegria,..allegria è arrivata la Primavera per alcuni e l' Autunno per altri

Questo inverno e transcorso con temperature tièpide, poco freddo e poca pioggia oltre che alcuni tormentoni doppo temperature anormali per l'stagione.  Circa un mes fà, in pieno inverno abbiamo avuto cuasi 30 gradi, essendo che il normale sarebbe stato fra  0  e  15 gradi ,...fu incredibile !
Adesso arriva la stagione, oltre al fiorire delle piante, anche dei venti, e sono giornate bellissime ma che si rovinano u pò per la poluzione delle tantissime piante che abbiamo nella citta, si calcola circa 500.000 piante. Fra queste c'ne è una che fa veri strage alle persone che soffrono di alergia, si chiama "platanos" e due volte al giorno,  incirca al mezzogiorno e alle cinque del pomeriggio sparpaglia una poluzione.

Foto dei  Platanos, bellissimi Plátanos en el Arbolado Público Lineal porteño


Queste sono i fiori di un grande albero chiamato "palo borracho" e assecondo la diversita, il fiore ne ha un colore diverso


Questo è il "lapacho porteño" fiorisce in primavera, ed è bellissimo
Un lapacho porteño florecido en primavera

E questi sono  i "jacarandà"  in una strada di BsAs


Finizco con le piante per non annoiarvi, io starei tutto il giorno cercando delle foto, mi piaceno molto e le considero una delle opere maestre della natura,..oltre a che ti rilassano se le guardi quando stai nella strada inervosita  per il transito ec ec

Cara Lucia
Mi hai fatto ridere al ricordare quella notte, era circa le due del mattino,...in un atto di creazione intellettuale, la tua , ..non la mia, hai fondato il Terrazzo,..io soltanto ti spingevo attacata al telefono e davanti allo schermo della computadora.   E a propòsito delle due del mattino, era in una di quelle notti, sono due o tre alla settimana,  che mi prendo per  rilassarmi,  leggere fino tardi,...notti che non sono fisse, dipende di quello che devo fare al giorno seguente anche se la mia attività fuori casa  comincia doppo il mezzogiorno e ritorno alle sette , otto di notte.   In quelle due o tre notti, oltre a leggere scrivo nei forum, ...veramente se il giorno in qui non ci sarò più al mondo, qualsiasi della famiglia volessi approffondire su quello che penso, non deve oltre che cercare i nick che ho nei forum , questo sarebbe il mi "diario"  jajaa
E vero che Salta  conserva ancora tradizioni della colonizzazione spagnola ma anche dei aborigini del luogo. Sono andata a visitare i diversi link e ho scoperto tantissime "artesanias " .  
Quello che mi ha chiamato la attenzione fù la cosidetta "ruta del vino" o "cammino del vino"....Bellissime case, "fincas o estancias  di antichi terratenenti, transformate in cantine , per noi "bodegas" dove si  elabora  vini di prima linea che alcuni si esportano aggiornate con le ultime tecnologie.  Tanta fusione di riti e costumi dei oriundi, la colonizzazione, la religiosita, la modernità e il paessaggio del territorio, fa una Provincia molto attrattiva per il turismo.
Di procezzioni numerose , credo adesso si approssima quella della Vergine di Lujan,..inoltre a queste , come ben racconti,  le altre non sono rilevanti.
Ho letto che viene a Buenos Aires la mostra di pittura della Regione delle Marche, circa 40 opere ?, dal periodo barroco renacentista.

Maria Rosa V.
Buon viaggio alle Terme, ¿quelle  nella Provincia de Santiago del Estero ?, sicuramente ci farai  vedere qualche foto al ritorno.


Vi lascio e buona domenica a tutte,
Adriana





Nessun commento: