....

....

venerdì 19 settembre 2014

* I viaggi *

Cara Adriana, vedo che spesso rimani alzata fino a tardi. Il tuo post lo hai pubblicato quasi all'alba! Ahahhaa! Fai come me, che spesso faccio le due o le tre del mattino. Ha ragione Anna quando dice che siamo tutte sonnambule. Stanotte erano quasi le quattro, ma poi il giorno dopo dormo fino a tardi. E tu, quante ore dormi?

Ti ricordi la notte in cui nacque il nostro blog? Solo io e te e i nostri computer eravamo testimoni di questo avvenimento! Tutte e due attaccate al telefono intanto che la "creatura" prendeva forma e si installava sulla rete, prendendosi il suo spazio e per fermarsi con tutte noi. Ahahhaaa! Sono passati piú di cinque anni!

Quando ci fai quelle belle descrizioni, come la processione a Salta, ci fai viaggiare con l'immaginazione. Interessante quello che avete scritto sia tu che MRV, sulla celebrazione religiosa che si fa a Salta. Questa é una cittá che conserva ancora alcune tradizioni residue della colonizzazione spagnola, specialmente la tradizione religiosa.

Qui a Buenos Aires non esistono processioni multidinali, infatti la chiesa di S.Pedro Telmo, che sta a 100 metri da casa mia, in alcune occasioni, come la festa di S.Antonino, patrono dei pescatori, e qualche altra, le fa le processioni, ma sono minime. Fanno un giro intorno all'isolato della chiesa, proprio come dice Anna, e la partecipazione della gente é molto ridotta, ma pregano e cantano insieme al prete che porta in giro un' immagine religiosa e con l'altoparlante dirige la funzione, ma l'affluenza della gente sará di un centinaio di persone, forse anche meno.

Oggi MRV inizia la sua vacanza alle Terme, immagino che siano quelle di Rio Hondo a Santiago del Estero. Perció le auguro buon viaggio e buona permanenza.

A Buenos Aires ritorna una grande mostra di pittura italiana che sará esibita al Museo di Arte Decorativo, dove ci fu quell'altra in cui partecipó il padre di Miriam con una sua opera. La nostra cara Claudia mi ha mandato l'avviso e il manifestino, ma giá avevo sentito alla TV il curatore parlare di questo nuovo evento culturale, che sicuramente non mi perderó. 

Tutte abbiamo visto le foto dell'evento musicale che ha condotto Francesca a New York. Le abbiamo viste su facebook perché ancora non sono apparse su prontofrancesca. E' stato bellissimo vederla sul palcoscenico con la padronanza di sempre, circondata da tanti attori di Un Posto al Sole. Tutti loro sono "miei conoscenti" perché entrano in casa mia ogni giorno, quando guardo la "soap" o la "fiction", come le chiamano in Italia. Mi ha fatto una strana sensazione, era come se ci fossero i miei "amici" e quasi quasi anche io.... ahahhaaa! Poi Francesca stessa ci racconterá ogni cosa con un post e con le foto. 

Vittoria, come va il tuo osso... sacro? Spero che il dolore sia ogni volta meno, lo stesso auguro a Anna con il suo polso.

Saluto Titty che ha avuto delle forti difficoltá con il suo collegamento a internet e quando questo succede il disagio é grande, per lo meno lo sarebbe per me che appena ho qualche "inciampo" nella rete, mi sembra quasi di naufragare! Ahahahha!!!

Saluto Marta che spero sia tutto a posto con lei. Saluto MRC e Silvia e tutte quelle che non nomino.

Ah, forse ci incontreremo nei prossimi giorni con Claudia e Luisa, per salutare quest'ultima che parte per l'Italia il prossimo 30 settembre.

Non ho altre novitá.
Un abbraccio a tutte
Lucia






Nessun commento: