....

....

giovedì 1 ottobre 2009

Il Palazzo Barolo

Grazie Adriana per la segnalazione di questa notizia. Se posso, il prossimo sabato intorno alle ore 20, saro in Av.de Mayo per l'inaugurazione del Faro che per molti anni era rimasto spento.



A proposito voglio raccontarvi alcune cose: Dieci anni fa, mia figlia Letizia si laureò alla celebre Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, e la sua tesi fu: "Architetture di Buenos Aires". Lei a suo tempo ne aveva parlato con i suoi professori e questi, con entusiasmo accettarono l'argomento da lei proposto.


Perciò venne alla sua amata Buenos Aires e si documento ampiamente. Tornò a Milano per eseguire il lavoro di preparazione, ma nel frattempo, scorrendo il materiale che aveva raccolto, si rendeva conto che c'erano altre cose interessanti da aggiungere, per tal motivo mi chiese se io potevo andare alla Biblioteca Nacional de Buenos Aires, indicandomi i titoli di cui aveva bisogno che raccogliessi altri particolari, cosa che feci con entusiasmo, spedendo poi il materiale via computer.


Per questa ragione "ho studiato" anche io le architetture di Buenos Aires e appresi la storia del Palazzo Barolo, ma non solo. La meravigliosa Avenida de Mayo è costellata di meravigliose costruzioni private e pubbliche , tutte eseguite da architetti italiani e ogni volta che ci passo, mentre li ammiro mi sento orgogliosa di questa grande opera di tanti grandi italiani. Fra le piu importanti realizzazioni pubbliche, c'è il Palazzo del Congresso (Parlamento), la Casa Rosada, sede del Governo, Il Teatro Colon, ecc. ecc. Poi ci sono tanti palazzi privati e sono tutti dei gioielli architettonici. Come non sentire l'Argentina, parte dell'Italia?


Un caro saluto a tutti


Lucia
 
Letizia uscendo dall'Accademia di Brera  (cliccate per ingrandire le foto) 
 

 













 Interno - un corridoio a Brera

Nessun commento: