....

....

giovedì 22 ottobre 2009

non sò che oggetto mettere

Bene, è vero, che oggetto mettere? Prima di tutto il mio pensiero và a Teresa, difatti ieri non l'ho sentita alla radio e non è stato possibile vedere immaggini, solo sentire.Non capisco come sia tutto cambiato così, solo pregando proprio e spero Teresa abbia la forza per sopportare tutto questo periodo. Spero poi le cose si aggiustino allo stesso modo che si sono rigirate e tutto sarà  solo un brutto ricordo.
Auguri e forza Teresa,  ti sono vicina anche se lontana, ma anche così vicina.
 
Ieri difatti, il blog era scuro, coincidenza che pochi sono potuti entrare, ma in genere ho notato che a metà settimana capita spesso. Ma Titty, non te lo sognare neanche che io non scriva per farvi sentire la mancanza, magari non scrivo per farvi riposare, e mò non scrivo perchè in verità in queto momento non sò che dire.
 
Ma c'è una cosa che ho letto ieri e che vorrei dividere con voi. Dunque, è uscito ieri sul giornale, ed è ormai cosa concreta, che il Papa, ha proposto agli anglicani che si convertino al cattolicesimo, che possono farlo tranquillamente. Anche perchè, e questo è mio, la divisione dalla chiesa è stata dovuta solo, se non mi sbaglio all'Enrico VIII che, volendo separarsi dalla moglie e non avendo autorizzazzione da Roma, ha deciso di diventare il capo della chiesa anglicana e così fare quel che voleva. La moglie non mi ricordo chi era perchè l'ho detto sbagliato e la giusta l'ha corretta una volta Positano, mò non la ricordo. Ma questo non sarebbe niente, è giusto aprire le porte a chi vuole entrare, tanto più che in verità è la stessa chiesa e basicamente gli stessi principi.
 
Il punto che mi ha colpito e ovviamente rivoltato è che, i sacerdoti anglicani potranno esercitare la loro missione anche sposati continuando sposati. Allora, mi viene un idea, se volessi essere prete, farei tutta la carriera nell'anglicanismo, mi sposerei, avrei figli, e poi entrerei nella chiesa cattolica. Mi sembra ovvio che sia possibile, certo un fatto di coscienza, ma se vuoi dedicarti alla missione ed allo stesso tempo vuoi avere una famiglia che, secondo me, oltretutto facilita la comprensione della vita a due che solo chi la fà la può conoscere, e l'ideale, e perchè no, perfetto. Poi non potranno essere vescovi, questo proprio non lo capisco e neanche voglio tentare.
 
Ovviamente anche escluse le donne dalla vocazione, al contrario della chiesa anglicana, mi sembra, anche qui, vallo a capire.
 
Anche vero che si dovranno adattare perchè non potranno fare matrimoni di divorziati ecc.ecc. ma, mi domando, e come restano i preti cattolici che hanno dovuto , a volte, rinunziare ad una parte della loro scelta per svolgere una missione che per loro era superiore?
Se ammetti una cosa, non devi essere coerente? Io sono stata educata in un concetto religioso che diceva che per avere l'assoluzione dei peccati dovevi promettere di non ricadere nel peccato. Allora se questo vale, dovrebbero rinunziare alla famiglia per dedicarsi no?
Oppure sono porprio capovolta?
Io sò che essendo sposata con un divorziato non ho diritto alla chiesa, avrei diritto se mi pentissi, ma allora entra la coscienza, se mio marito fosse vivo oggi, io vivrei con lui ancora e sempre, quindi non posso profittare del principio del non peccare solo perchè la ragione è caduta per circostanze e non per atto volontario mio. Questo per me é coerenza, quindi fuori. Giustissimo e, credo, onesto.
 
Il resto? Il resto per me é resto.
 
Lo sò che molti saranno contro tutto quello che io dico, e lo capisco pure, se il Papa che é la sommità della chiesa, trova tutto ciò coerente, chi sono io per non essere d'accordo con lui? Non sono indiscutibili le sue indicazioni, predicazioni ecc?
Ebbene, non sono nessuno, ma proprio per questo non si può esiggere da me una comprensione superiore alle mie capacità.
 
Detto questo no comment come dice Giuseppe, ma credo che la mia veramente non lo merita, è solo cronaca con un poco di opinione personale, ninet'altro.
 
Un bacione e forza Teresa.
Anna
 
Animazioni GRATUITE per le tue e-mail - da IncrediMail! Fai clic qui!

Nessun commento: