....

....

giovedì 30 dicembre 2010

grazie

Cara Lucia ,adesso ho letto i tuoi auguri per il nuovo anno.,che ho molto apprezzato.Certo che non é che io abbia grandi ambizioni di fare grandi cose, ma ti garentisco che solo il tirarmi dal groppone questa angoscia che mi mettono i  tempi di dover presentare relatori,articoli da pubblicare,in tempi stabiliti,non sempre d accordo con le mie possiblitá o disponiblitá, o seguendo il ritmo della mia produtittivtá che ovviamente é diversa da ció che era.Certo lo devo fare gradativamente,perche poco tempo fá  parlai con la attuale direttrice del mio Instituo la quale mi disse :"non ti preoccupare,puoi fare come vuoi,sei pensionata,vieni se vuoi ,quando vuoi,fai quello che ti senti di fare......" e io  ho detto amen......Ieri arriva l e-mail dell Instituo che fino al 28 gennaio bisogna presentare i relatori,tutti i docenti.....ecco,presento ció che non ho fatto?e quindi ancora una volta questa spada di Demostene sulle mie spalle(é Demostene quello della spada no?)e quindi lunedi inoltreró la tese dell ultimo allievo  che sto orientando,(é la data limite,senó perderebbe tutto) poi solo la difesa che sará a febbraio probabilmente.Questo mio pensionamento sta diventando una novella,quasi dico,perche prima che lo diventi me ne esco alla chitichella.Ero dibattuta sul restare e il non restare,perche certo uno ha un ritmo di vita durante tutta una esistenza.,lo sconosciuto ti impaurisce sempre,ma bisogna pur un giorno affrontarlo. e io in tutti questi giorni di dolce far niente(Natale e capodanno) quindi di meditazione forzata,al ricevere l avviso.....mi sono detta,ma  chi me lo fa fare?mi sono sentita morire,pensavo fossi esclusa dai famosi relatori,ma nó,posso stare pure a casa a dormire sempre,ma i relatori li devo fare,allora a casa a lavorare comunque no?e allora  quellA CHE ERA UNA INTENZIONE,DI CONCRETAMENTE PENSIONARMI,CHE ANDAVA E VENIVA  PER SEMPLICE VIGLIACCHERIA É DIVENTATO,APROFITTANDO DEL NUOVO ANNO CHE ARRIVA,UNA DECISIONE CONCRETA.(maiuscole involontarie)
Insomma,finalmente ho preso coraggio e la decisione.Cominceró nel 2011 una nuova vita,se il Signore mi dá una mano.,ho pensato che non mi sta dispiacendo mica tanto alla fine,poter dormire di giorno se ho avuto una notte insonne....e non andare strisciandomi al computer per scrivere chi sá cosa,(per ora ho scritto solo centinaia di e-mail di auguri,anzi risposto a quelli ricevuti piu che altro).Magari  per qualche giorno se ne ho voglia, andare chi sa dove,senza il tempo contato,i doveri da compiere.Essere alla fine libera.,e se non aprofittavo il nuovo anno,che ti spinge a prendere delle decfisioni,a cambiare tante cose della tua vita,pure se sembrerebbe cretino,perche dal 31 al 1 gennaio passano pochi minuti....ma é lo spirito che conta,e si fanno buoni propositi,si cerca di aprire nuovi orizzonti,pensavo che forse é questo che mi manca,Se si pensa che dal 1968 ,quando feci il concorso alll universitá sto(gl anni neanche li voglio contare) nello st4esso Instituo ,facendo le stess cose,con gli stessi doveri e diritti,viaggi sempre di studio o lavoro....insomma tutto monotono per tanti anni,adesso esco dalla monotonia,poi vi diró come mi andrá,ma certo che  piu libertá certamente mi sentiró.,ogni tanto andró si a trovare i mei colleghi all Instituo profittando che ho sempre avuto un relazionamento decente con tutti,e cosí il distacco sará proprio dai doveri che mi hanno veramente stufato.Se tutte quelle del terrazzo  che il Signore ascolta pregano perche mi vada bene,sono sicura,che avró un buon risultato,.E  allora a tutti noi buon 2011, e se ,per disgrazia stessi cadendo dalla padella alla brace,vi giuro non mi lamenteró,l ho deciso in piena coscienza.,e poi tutti subiamo le consequenze dei nostri atti.Spero potervi raccontare  tante belle cose,perche questo mio Pensionarsi o no é stato pure sul terrazzo un tema estenuante,,Ecco il monologo é uscito,proprio dal cuore tra l altro.Poi Titty,ti confesso,che stamattina il tuo parlando della famiglia che va a sciare,mi ha ancora di piu convinta della decisione che avevo giá preso....mi sono detta "vedi Silvia,la gente fa una vita normale,sono ancora molto giovani,lavoreranno sodo sicuramente,David oio só studia seriamente,eppure nelle vacanze  vanno a rifarsi dell anno lavorativo,prendono le loro vacanze.Io (senza voler fare la vittima,ma é vero,le mie vacanze tutti questi anni le ho usate per andare a fare gliscavi,o a viaggiare per studio,non é la stessa cosa,poi sciare,oggi giá non dá,ma dá per fare forse tante altre cose,almeno io spero,finché avró salute almeno é sicuro.Abbraccio tutte,Silvia
GRATIS! Animações de Natal para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: