....

....

sabato 3 marzo 2012

E, ci hanno lasciato sole oggi

Ora qui ha rinfrescato...anzi, fuori fà freschetto, non me ne ero accorta perchè avevo il ventilatore acceso.
Questo pittore delle statue che stanno in buona mostra nelle chiese di queste tre città di Minas Gerais, nacque da un relazionamento di un architetto con una schiava, il suo nome era Antonio Francisco Lisboa, quando ebbe  più di 40 anni, si ammalo. In veritá non si sà bene di cosa, sifilis, lepra, insomma, perse prima le dita dei piedi, cominciò a camminare in ginocchio, si faceva trasportare e dipingeva e scolpiva, poi perse anche le dita delle mani ed allora si faceva legare al polso gli strumenti per scolpire e lavorava appunto la pietra sabão. Le sue opere le puoi vedere su google se ti interessa. Aveva quasi 60 anni quando fece le sue opere più famose.
Il nome Aleijadinho appunto si riferiva alla mancanza degli arti,superiori ed inferiori.
Quanto alle  ceramiche è che ricordavo che tua sorella aveva ricordi di esse dall'infanzia e voleva rivederle, per questo la confusione, pensavo fosse della vostra città. Certo ormai tutto il mondo è paese, anche qui, dove vai, in qualunque posto, principalmente turistico, sei circondata da ambulanti nelle bancarelle. Ma non mi lagno, adoro le bancarelle.
Ho assaggiato il gelato, era molto buono oltre che bello, il resto l'avrai mangiato tu...
Spero hai fatto il pisolino, ma io se dormo di giorno mi sveglio talmente male e con mal di testa che, se non ho un impegno irrevogabile, finisco col rimanere a casa, pertanto non  lo faccio mai.
Certo Skype è fantastico, ci fà accorciare le distanze, sebbene non sia la stessa cosa che stare insieme, ma inganna molto bene, in fondo se stessi seduta in un salotto insieme, sarebbe uguale.
Bene per il pps di Titty, meno male, a volte il mail fà questi scherzi.
bacioni, e goditi la bella giornata portena.
Anna



Nessun commento: