....

....

venerdì 2 marzo 2012

LUCIA

E le tue valide riflessioni. Sì parliamo di chi se ne và, perchè è passato dalla nostra vita, ha lasciato un segno in noi. In questo senso volevo dire che i cinesi hanno ragione. Tanto che chi hai perso te, hai la solidarietà di tutti ma non la reale partecipazione perquanto sconosciuto e senza segni per noi.
 
Ma sì, è bello vedere crescere un bambino, è bello vederlo scoprire il mondo, adattarsi, ma anche preoccupazzioni, gioie ma anche dolori, tutto quello che anche un adulto può provocarci, insomma, piombato nel mondo, fà parte di esso, di noi che già ci siamo.
 
Io non riesco a vedere un mondo limitato ad un determinato circolo, per questo dico cose che sembrano fuori luogo. Certo per i bambini che sono seguiti ed amati, è bello, circondati dall'aiuto di persone amate. L'ideale, la fortuna.
 
Oggi in strada, un caldo terribile, ho visto una bambina stanca ed insofferente con una nonna che la tirava a forza per le braccine. Aveva credo un tre anni, non di più. Siccome piangeva, ad un certo pronta la signora gli ha tirato un orecchio  con una faccia orribile, gli ha gridato, piantala, senò vedrai quando arriviamo a casa. E solo un esempio, altri non li vediamo, non li sappiamo.
 
Ho un amica che ha adottato un bambino di circa tre anni, oggi un uomo, che aveva passato tre famiglie prima di capitare da lei, e non stò a dire quello che era la sua vita prima. Quindi, sognare è bello, ma la vita a volte non è così facile.
 
Questo solo per dire che non sono pessimista, ma ne ho viste di tante nella mia vita. Putroppo non ho nessun ricordo della mia infanzia in Italia. Non sò se perchè eravamo in quattro e la mamma aveva già tanta robba da portare, incluso parte della sua robba, i mobili venivono a parte, fatto stè che non ricordo assolutamente niente. Forse vagamente qualche tazzina, ma non sò dove, a Nocera sicuramente no, a Roma sai che non ricordo a cosa giocavamo salvo il parco, Villa Glori, ah, si, ricordo senza dubbio i pattini, quelli con le rotelle che avevano delle palline dentro che quando uscivano era un guaio, non camminavano...
Ma che gioiello questo tuo cassetto magico...quante cose ci sono e ci saranno ancora...
Io ho molte foto, ma non tante di quando ero piccola.
 
Luisa finalmente, ma cosa è successo, non ricordo annunzi di polvere, cosa hai fatto? Pensavo le riforme erano finite.Ma è un piacere vederti di nuovo in giro, auguri per i gemellini.
 
Baci
Anna
 

Nessun commento: