....

....

sabato 17 novembre 2012

A Maria Rosa del Vallone

Io leggendo quello che ho potuto leggere oggi sul terrazzo,perfino quello di  mia sorella sullo straffo(dico perfino perche non avendo ancora l occhio operato perfetto quello scritto debole  su un giallino pallido,mi ha fatto fatica,ho dovuto  quasi  baciare la tela del computer per farlo.
Ma oggi  vorrei parlare proprio di una persona che mi sta a cuore e che sta viaggiando quindi non ci sente.....che almeno a me fá una grande impressione.Lo so,tutte voi carissime avete delle belle qualitá,anzi molte ,tante, ma l ultimo e-mail della Vallone mi ha portato a pensare....... ,io ammiro tanto la sua schiettezza,dice sempre quello che pensa,mai che hai il timore di avere sorprese,quello che pensa lo dice.......poi (e la invidio pure,ma nel bene) la sua tenacia e determinazione in tutto e per tutto.
Una donna,che da ció che ricordo io(poi qualcuno mi corregge se mi sbaglio)fin dai 14 anni lavora sodo ed é padrona di sé,mai un lamento,solo la constatazione di fatti.Poi della prima gioventú ne só ben poco.
Ma da quando si é aperto questo terrazzo mi sembra di saperne tanto,forse giusto perche é honesta con se stessa e quindi con gl altri.
E nella mia testa,e riassumendo,há creato  la sua famiglia,cresciuto i figli,sempre continuando a lavorare come una matta,sia dentro casa sia fuori.Facendo,come si suol dire i suoi doveri ...con un sorriso  nella bocca e tante tante pizze (che fatica pure quello)
Pensavo quando é nato il nipotino e Vanessa doveva studiare,quanta dedicazione,ce la metteva tutta,si é dedicata  di corpo e anima......al lavoro,alla famiglia e al nipotino particolarmente.Non mi sembra sia stata sempre una heroina di quelle che lotta sempre per gl altri....lo  ha sempre detto,ha sempre lottato per tutti incluso lei stessa,e lí sta una delle cose che io invidio di piu...saperlo fare,non é facile.
E quando Santino é cominciato a andare a scuola,i figli sistemati,ha lasciato che ognuno prendesse il proprio volo senza che questo fosse una  rivoluzione,continua a essere la Vallone che conosciamo,continua a dare una mano dove necessario,ma ha saputo capire il momento giusto  per prendere il volo pure lei.,senza che io sappia,drammi,distacchi...niente di tutto ció......semplicemente  la sua vita continua  ma cambiata seguendo come sempre ,la situazione del momento.
Oggi vedo che  si piglia il tempo per pensare di piu a sé,perche lo há,senza tirare niente a nessuno,fa i suoi viaggetti quando vuole,oggi sta a Punta dellEste se ho capito bene, tempo fa stava a Cuba,in colombia,a Buzios.......con la stessa tranquillitá e tenacia  di quando stava in cucina a fare quintali di pizze ............e ancora trovo i momenti per pensare a noi e mandarci una parolina........
Voi direte che sono pazza,ma realmente leggendo il suo oggi,mi sono resa conto che la tragettoria della nostra Vallone,anzi Maria Rosa del Vallone,mi ha sempre colpita non poco,al punto che oggi mi é venuto di pensare a una sintese che in fondo é una realtá.....a poco a poco,lottando molto,ma con equilibrio,il giusto necessario.
Se fossi piu giovane,se avessi un terzo del suo carattere mi farei raccontare come si fá,ma só che con questo si nasce non si impara.
A dire il vero,e non é per eliminare gelosie,su questo terrazzo ,per una ragione o per un altra vi ammiro tutte,e confesso che pure vi invidio tutte un poco,ma forse per il mio carattere,per come io vedo la vita e la tragettoria di vita,quindi una cosa molto di personalitá,vorrei essere stata come lei.Prego di non prendermi in giro,sniff...snifff...é un poco come uno che voleva essere attrice e non ci é riuscita,musicista,pittrice ecc,e non ci é riuscita...é uguale,poi ovvio avrá  i suoi difetti,ma forse giustamente  a me andrebbe di avere questo tipo di equilibrio tra difetti e qualitá...forse é questo.
Dopo di ció vi lascio,e se mi  esce spontaneo e non mi ammazzate prima,forse mi verra un giorno di fare apprezzamenti su tutte voi,ma non so se il terrazzo lo comporta.,io mi butto quando la cosa esce cosí......senza un progetto pre-determinato,tanto non lo saprei fare.,e che ci penso sempre e oggi pure ci pensavo.
Un abbraccio a tutte,e buona domenica domani..........Silvia 



Nessun commento: