....

....

martedì 20 novembre 2012

un adendo

A Maria Rosa Vallone ,volevo dire,.....che  quello che io ho scritto é l idea che mi sono fatta di lei in tutti questi anni di scritti sul terrazzo,e basata su quello che leggo da anni,e dei giorni che ci siamo viste di persona,solo questo.
Poi volevo dire una cosa piu importante.....per me volere bene non vuol dire non vedere i difetti delle persone,anzi,é volere bene alla persona con i suoi difetti e qualitá....perche se tu vuoi bene a una persona perche non vedi i difetti......beh,vuoi bene a un fantasma.....ecco quello che penso.,quindi.......chiaro che tutti abbiamo difetti,( i miei non li racconto,ma penso da per indovinarli no?)
L unica cosa   a cui io credo nella realtá,é al rispetto,al non voler dispiacere,o almeno tentare di non farlo stupidamente,sopportarte i difetti e godersi le qualitá,ricevere  ció che la persona ti puo dare e  dare alla persona nei tuoi limiti.
Quando  in colleggio c erano le grandi  campagne per le missioni(colleggio di suore) mi pare nel mese di ottobre,facevano dei grandi quadri nel salone,con i nomi delle allievi e le colonne colorate con i soldi che avevano dato.
In colleggio c érano ragazze come me, figlia di un professionale con 4 figli da crescere,e che aveva il suo stipendio,e quindi  mi ricordo che si davano pochi soldi,quello che si racimolava.,,,pure perche il colleggio era caro,e noi eravamo in due.......e invece c erano  bambine e ragazze figlie di grandi industriali,di gente ricca,che davano  moltissimo.C era una che tutti gl anni ,aveva una colonna rossa che non finiva mai....a me questa esibizione,che secondo loro a quel tempo era un incentivo,per chi dava poco era una vera umiliazione.
Ancora oggi mi ricordo le mie interminabili discussione con la nostra maestra,Madre Sabine,alla quale io dicevo che trovavo estremamente  ingiusto,perche se uno che guadagnava milioni al mese dava un milione una volta all anno,paragonato a uno che guadagnava un milione all an no e dava  50 cruzeiros(moneta dell epoca)all anno,nella mia testa,chi dava di piu proporzionalmente era il secondo........
Pare che non c entra niente con il discorso ....ma questo é un principio che nella mia testa vale per tutto nella vita,nell amicizia,nell amore,dico nella mia testa.......
Poi....non sono riuscita a trovare l animale adatto a Maria Rosa....snifff...sniff...sniff,che era la vera finalitá......ma ci penseró
Un abraccio a tutte.Silvia



Nessun commento: