....

....

mercoledì 16 giugno 2010

ancora informazioni utili o inutili

Carissimi,
Mi dimenticavo di dirvi una cosa, non sono riuscita a sapere cosa costa la vita in Italia, per esempio, un albergo di 60 euro al giorno cosa significa. E vi spiego il peché. Io ho viaggiato con dollari, quindi era difficile fare il cambio in reais oltre che in euro, e poi ho notato che quasi tutti, al sapere un costo immediatamente tornano, almeno davanti a me, alle lire. A parte il fatto che noi in }Brasile abbiamo cambiato moneta varie volte, non ho mai considerato la moneta anteriore, perche confonde le idee.
Risultato, una cosa che anticamente costava, diciamo una lira, eh raddoppiata, costa due euro. Ma cosa significa agli atti pratici non sono riuscita a saperlo, bisognerebbe controllare con lo stipendio medio di allora e di oggi, costo di case, di affitti, di mangiare ecc.Mio padre aveva la mania di trasformare tutto in dollari, non ci ho mai capito niente, perché in dollari qui eh tutto caro, ma qui sono reais. Non mi ricordo bene i conti che faceva, solo só che non mi schiarivano niente.
 
Con un euro mangi una bella fetta di pizza al taglio, con 90 centesimi un cappuccino, con un euro mangi un dolce, 1.20 uno piú grande. A Napoli, dove vive chi voi sapete, i cannoli, ecc. costano un euro. I gelati con due euro hai diritto a tre sapori ma in piedi, ma non só.
Le scarpe vanno dai 20/25 euro ai 120/130 euro, questo in negozi buoni, cioé, parlo di buona qualitá, dipende dalle offerte, dalla stagione.
In un ristorante medio, spendi per un piatto  7/8/9 euri, poi con le offerte turistiche, con 19/20 euro puoi mangiare completo, un primo, secondo, frutta, caffé, con due o tre scelte.
Il biglietto di autobus, se non sbaglio, abbinato alla metropolitana e durazione di 90  minuti, costa 1.25, se mi sbaglio eh di poco.Un ottimo albergo a Napoli, ottimamente llocalizzato, vicino a tutto, costa 65 al giorno, riservato da Chieti, era 50 al giorno, con caffé la mattina.
Mi dispiace che in fatto di mangiare non posso aiutare di più, perche quando mangiavo un pezzettino di pizza, poi solo il giorno dopo...
Lavare e pettinare i capelli sui 21/28 euros in buoni parrucchieri, ma anche gli altri sono poco giú di li, le unghie 10 euro.
 
La freccia rossa da Pompei, credo, a Roma, ora confondo molto i posti eh stato 45 euro. Credo sia questo il traggetto. Con mille dollari, basicamente stai sui 700 euro, poco di piú veramente.
 
Non só se vi interessa tutto questo, ma siccome si parla tanto dell'Italia ed é il sogno di tutti, eh utile avere anche se una sola idea.
Certo Positano ci potrebbe aiutare un poco, certo ci sono negozi con vestiti dai 450 euro in piu, come dappertutto, ma uno che viaggia in veritá non vá in cerca di questo, é piú facile comprarli, magari a rate, nel proprio paese.
Anzi, pensavo proprio che ormai la globalizzazione eh una realtá, non c'e cosa in Italia che non ci sia in Brasile, dico, per il giorno al giorno, anche in fatto di mangiare, a Terni e Rieti hanno supermercati come i nostri, i Carrefour della vita, dove trovi di tutto e di più.
Certo la mozzarella di bufala che qui eh importata ed eh cara, li eh piu economica, cosí come l'olio di oliva ed altre cose.
 
Questo eh quanto ricordo perché poi quello che meno mi interessava in questo viaggio era il costo, considerando che stavo realizzando un sogno ed i sogni non hanno prezzo. Ma penso che possa essere interessante. Certo ci sono alberghi, ristoranti, carissimi, dove pure sono stata, ma io parlo del giorno al giorno normale, la vita che faccio qui.
 
Ieri una discussione enorme con un amica circa la pizza al taglio che a me non eh piaciuta, troppo fine e troppo dura, anche sfornata al momento, la risposta eh che sono andata in posti porcheria, ma io sono andata dappertutto, le ho mangiate in tutti i posti e niente.
Ma pazienza, vuol dire che sono stata sfortunata.
 
bacioni
Anna
 
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: