....

....

mercoledì 20 luglio 2011

un pó di tutto

Clique em mim!
Carissime tutte,prima ancora di cominciare ringrazio di cuore, nella parte che mi tocca le belle parole di tutte voi per gl amici,Lucia ha scritto un vero monologo che io spezzo in questo momento........é diventato un dialogo,penso tutte condividiamo le tue idee.Il pensiero cinese di Titty molto carino e molto vero.....Per non ripetere Anna(non lo só fare...).tanto piu che voi giá lo sapete,e ma lo stesso non sapendolo fare,sostituisco con un forte e affettuoso abraccio a tutte voi,che spero possa  sostituire condegnamente tanti bei messaggi.
 
Volevo dire a Anna che il problema della  nostra amica Luisa é la nuora incinta che sta avendo una gravidanza gemellare difficile....io spero Luisa che tutto vada benissimo.e che l arrivo di due bambini sia per voi solo una gioia,una volta passato questo brutto periodo....io sono sicura tutto andrá bene,con tutte noi pregando ti pare?Un abraccio forte forte a te,Alberto e figli,e auguroni.
 
Poi volevo commentare con voi una cosa.Tutti sappiamo che la RAI in estate é da fare pietá(salvo poche eccezzioni) ragione per cui io a un dato momento mi stufo davvero e passo alla TV 5,che sta nel mio proprio attaccata(la francese)
 
Io li invidio i francesi,perche fanno le cose nella loro internazionale che dovrebbe fare pure la RAI.
 
Senó vediamo: sempre che danno un programma(film,o altro) danno almeno tre fusi orari (tra cui Buenos Ayres che serve pure per noi) cosí che tu non devi sottrarre le famose ore di differenza giacche la RAI dá "ora di Roma"....facilita molto,specialmente quando gl orari cambiano.Che costerebbe no?
 
Altra cosa,salvo per i notiziari,qualche intervista e qualcosa altro,che sono nella lingua originale,programma interessantissimi su temi di attualitá, di storia,cultura,gite turistiche,sono ovviamente in francese ma hanno,almeno qui in Brasile la leggenda sotto in portoghese.
 
Questo per me é una cosa che significa rispetto per gl emigrati(giacche pure la loro é per l Estero) verso i loro emigrati che magari non dominano tanto bene il francese,per i discendenti che magari non la capiscono neanche,.Insomma.....fanno una divulgazione del paese,della lingua e della cultura ,per tutti,indistintamente,e cosí pure uno non francese o discendente che ha perso la tradizione magari perfino si approssima nuovamente alla tradizione della sua famiglia.
 
Io per esempio adoro il francese,ma non ho il dominio totale,non l ho neanche con l italiano e (nel mio caso) neanche col portoghese......Insomma io capisco e parlo e leggo ma sono una ignorante grammaticale crassa,non ho mai capito la grammatica di nessuna lingua.
 
Vado nella realtá per istinto,é inutile dire che é il futuro, o il passato o il gerundio,o nel caso del russo che é genitivo o ablativo,io capisco cosa dicono mi diverte farmi capire,e imparo solo leggendo libbri,nel caso del russo solo per bambini e storie che giá conosco.
 
nsomma,poi ci domandiamo,come mai l Alliance Française attrae tanti allievi, e come mai l Instituo di Cultura italiano no?almeno qui é cosí.......perche  l amore per una cultura(di cui la lingua ovviamente é parte) si coltiva,non nasce  cosí........solo perche Parigi há grande fama,allora la vai a vedere,la cultura é tutta altra cosa.....
 
Adesso quasi monologo,ma mi fermo,ma andate a vedere se non ho ragione....70 % di sicuro é leggendato nella lingua del paese dove sei.
 
 
Adriana pure io la penso sempre,ma immagino e sovraccarica di lavoro ,spero stai bene,e pure io ti invito a farti viva e raccontarci un poco di te,.....
 
Insomma per oggi  resto qui.Hó mandato un e-mail,anzi vari,alla RAI,da tempo,pregandoli di mettere almeno i fusi orari,ma neanche rispondono.....quelli dico del palinsesto.....se ne fregano.
 
Abbraccio a tutte Silvia
Claudia buone vacanze,vai a mar del Plata?
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: