....

....

sabato 15 settembre 2012

A tutte

Carissime tutte:prima di tutto  buon sabato a tutte voi.Alle varie malate e non, i miei auguri per una buona guarigione a le une e una bella battuta sul legno della mia scrivania per le altre.
Poi avevo varie cose da domandare ,da dire.......Vittoria ...io uso il Tahoma 18 e giá é cosi grande,ma tu che usi il 36? certo é molto comodo da leggere.....ma  non capisco che dimensione usi...ovviamente parlo della scrittura sul terrazzo....poi entra il rosso.....ma a me va benissimo era solo una curiositá.
Poi solo volevo dire che Anna  quando ha spiegato della carriera qui  é tutto giustissimo,l unica cosa da retificare é che é l inverso,cioé prima viene la tese di  mestrado,(Master negli usa) che dura piu o meno 3 anni,e poi viene il dottorato  (PHD negli USA) che dura da 4 anni in su,dipendendo dal tema,dalle ricerche che richiede ecc,ecc,....
Poi io credo che qui bisogna fare una distinzione tra malesseri e malattie  vere e proprie,perche il terrazzo frequentemente ha pochissime persone realmente malate  ma frequentemente come puo succedere,alcuni incidenti di percorso.......ragione per cui ,pure se alle volte si ha l impressione di un  vero ospedale,nella realtá e grazie al Signore ,per chi ci crede,siamo un gruppo di persone  sane.,di corpo e di mente.
Ci pensavo stamane leggendo i vari scritti perche ...la tendinite di una carissima amica che sta ore a fare un panelaço,é un episodio  temporario,un forte raffreddore pure,l insonia idem,anzi l insonia per me é addirittura una cosa genetica.Io per esempio l avevo da ragazza sporadicamente e continuo ad averla da adulta sporadicamete,e se piglio la pillola per dormire,é perche il sonno  rovina la giornata dopo(la mancanza dico) e non ti fa avere una vita piena,oltreché,non dormendo si sa i riflessi diminuiscono ,si é piu distratti,come un zumbi ecco.
Quindi mi stavo chiedendo che é realmente malata sul terrazzo?In questo momento Lucia che ha dei disturbi,che durano da un po di tempo,e presto,sono sciura sará curata e sana come un pesce.....anzi non ho mai capito questa espressione,sará perche il pesce quando nell acqua non si sá se é malato o sano,e quando esce muore?quindi lo immaginiamo solamente sano o morto,qualcheduno lo sá.?
Quanto allo scritto di Gaetana,io tempo fa ne vidi uno che diceva esattamente questo,che le donne sono le vere amiche  per tutta la vita,perche é vero che proprio sono molto piu solidarie tra di loro e non solo.,ma penso perche abituate  proprio fisica e psicologicamente all altruismo,se si pensa che accudiscono i loro uomini,e non solo,crescono i figli non per loro ma per il mondo sapendo che crescono e partono,si dice che la donna parla molto,ma nella realtá siamo ottime ascoltatrici,impariamo a ricevere piu che gl uomini(con riconoscenza) e quindi poi a dare con la stessa generositá.....il mondo é realmente cosí.
Parlando di insonia,mi é venuto in mente che mio padre raccontava che quando era in guerra in Africa,in pieno combattimento nelle trincee,quindi sparatorie e fucili in mano....quando arrivava il suo turno di dormire( si fa per dire ma lui dormiva davero)chiedeva ai compagni di svegliarlo quando era l ora........figuratevi....con i cannoni a tutto spiano.Ma papá,metteva la  testa sul cuscino quando andava a dormire e avesse qualunque problema, dormiva sul colpo.Mia madre invece aveva l insonia.......mia madre commentava sempre come fá papá,magari in periodi di grandi problemi,a dormire sul colpo quando era ora.,,,per me é la prova che é psico-fisico.....credo solo il mio fratello piu grande era cosí.Ora andiamo alla giornata ,ho tanto da fare.Lucia,spero tu stia ogni giorno meglio....qui in Brasile,nel nordeste specialmente,invee di medicine,soro,vitamine,bevono l acqua di coco,si dice che é ricco in proteine,minerali e non so piu cosa,tanto che lo endono oggi in bottihglie come l acqua minerale oltretutto.....poi idratta rapidamente...non so se é vero perche a me il cocco non mi paie quindi mai bevuto neanche l acqua,ma é un idea che dó...perche la sapienza popolare in genere é alida,dicono che la dipserazione,o la miseria  dá la creativitá"desperta o engenho" si dice qua,saluto tutte,Silvia
Spassossissimo il pps di Titty del letto d acqua.....mi ha molto divertito.Mi ha ricordato un episodio memorabile che mi é capitato di vedere a Parigi dove c erano dei bagni chimici per la strada a quel tempo.Funzionavano cosí:tu mettevi un franco ,entravi ,usavi il bagno e poi uscivi e chiudevi la porta....e cosi via.Un giorno un gruppetto di amici brasiliani,per fare economia vollero usarlo con un solo franco......Il primo entro e uscendo dopo averlo usato non chiuse la porta e lascio entrare il secondo.Dopo cinque secondi usci quel poveretto tutto bagnato dalla testa ai piedi,puzzando a detergente,.Abbiamo poi saputo ovviamente che  dopo usato da un pagante e chiudendo la porta,il bagno  riceveva una vera doccia di detergente,era come una rotatoria,incluso il vaso era  ribaltabile per essere disinfettato,al punto che quel poveretto non aveva come scappare,pure perche la porta una volta chiusa solo si apriva con una nuova moneta.....che il compagno che era fuori mise quando udi le urla dell amico.,,,,voi direte la furberia brasiliana,ma a quel tempo un franco era un caffé,erano studenti,si avevano pochi soldi in tasca......poi ridemmo molto,ma sul momento fu tragico...e la vergogna poi.......tutti a guardare.

Nessun commento: