....

....

venerdì 14 settembre 2012

Per tutte

Mi dispiace prima di tutto, che abbiate confusione in Argentina. Certo ad un certo punto bisogna manifestarsi, senò niente si muove, ma anche così non è allegro pensare che si debba arrivare a questo punto...
Vorrei ringraziare Marta, Claudia e Lucia per le spiegazioni data, in Brasile la cosa è diversa, per questo mi confondevo.
Qui la maestra elementare, faceva il normale anticamente,al posto del liceo classico o scientifico, tre anni, e insegnava alle elementari, ma da molti anni fà l'università di pedagogia, quattro anni, per esercitare il lavoro. Liceo classico ed università.
Poi, il corso universitario ha, dopo i quattro anni, cinque se è notturno, altri due anni o poco più per la difesa di tese di dottorato, e da lì si esce con il titolo di dottore che dá diritto ad insegnare nei corsi superiori, ginnasio, liceo.
Dopo di ciò c'è anche la sequenza che è il Mestrado, altra tese,, altri due, tre anni di studio, ma senza frequenza a lezioni,, con un orientatore dottore, e si difende la tesi, diventando così Mestre. Con questo si acquista il diritto di insegnare nella propria università. È un percorso lungo ed esaustivo per essere professore universitàrio, con concorsi poi per avere un posto nelle università pubbliche.
Non é automatica l'ammissione, ma ci sono le università private che assorbono molti di questi studenti.
Poi, dipendendo dalla disponibilità dell'allievo che, ovviamente ha una borsa di studio senò non potrebbe aspettare, ed in genere deve andar fuori ad arrichire la sua tesi, molte volte la cosa si fà più lunga. e la borsa non è un gran chè. La è dura veramente.
Lucia, spero presto ti sia rimessa. con tutta questa forte tosse per tanto tempo, ovviamente i polmoni e bronchi devono essere irritatissimi, ci vorrà un poco per calmarli. Ma meno male che è solo questo, non è poco ma potrebbe essere stato un guaio. Auguri.
Claudia, ma tu non prendi niente per dormire? io quando ne ho bisogno prendo una medicina. Ovviamente ricettata. Io sono contro le medicine, ma quando ci vogliono ci vogliono. Una volta un medico mi disse una cosa che non dimenticai mai più, mi disse che il male che provoca nell'organismo il dolore, il non dormire, attivando morfine non molto sane, sono peggio che il malessere che alcune medicine per evitarle possono causare. Non dormire due notti, ma come puoi lavorare? Già fai molto...
Ma neanche un leggero calmante prendi, per rilassarti? Perchè il tuo lavoro è veramente stancante.Spero migliori.
bacioni
Anna

Nessun commento: