....

....

martedì 4 giugno 2013

* Anna e Vittoria *

Grazie cara Vittoria e cara Anna per i vostri apprezzamenti a quello che ho scritto. Stamattina volevo parlare di tutt'altro, ma poi ho letto il post di Claudia con quella emblematica foto di una famigliola emigrante e mi è venuto di getto quel lungo post che non voleva sollevare polemiche, ma soltanto mettere sul tappeto alcune opinioni che ultimamente si sentono da queste parti.

Purtroppo, il mondo è diviso e tu hai ragione Anna quando dici che non sarà mai possibile un mondo senza frontiere. Hai ragione, perchè gli uomini, le culture, le ideologie che li distinguono, sono elementi che non si potranno mai conciliare, perchè non è vero che siamo uguali gli uni con gli altri. E' soltanto un desiderio, una utopia, un ideale che ci fa sentire più buoni se pensiamo che siamo tutti uguali, tutti fratelli, ma la realtà ci mostra che SIAMO DIVERSI, PENSIAMO DIVERSO E CI COMPORTIAMO DIVERSAMENTE.

Stamattina volevo scrivere sull'arrivo dello Straffo, della sua bella foto che ha messo, e di quello che ci ha raccontato di Gaetana, facendoci vedere le cartoline e la busta con il francobollo con la regina Elisabetta, che gli ha mandato dall'Australia. Ma, perchè il francobollo con la regina Elisabetta? Non è che l'Australia non faceva più parte del Commonwealth e che è un paese indipendente? Be', forse mi dovrò aggiornare un po' su queste questioni.
Gaetana ha mandato anche 1000 dollari australiani, ma quanti sono 1000 dollari australiani? Meno o più di 1000 dollari statunitensi? Cosa si puo' comprare con quei soldi australiani in Italia?

Claudia, a che punto siete con il vostro viaggio tu e MRV?
Molte domande. Ok siccome è tardi, passo a salutarvi e ci sentiamo domani.

Un abbraccio
Lucia

PS: Anna, ho visto che hai scritto su prontofrancesca e hai detto che non sapevi nulla dello spostamento del monumento di Cristoforo Colombo, ma non ti ricordi che io ne avevo parlato e pubblicato le foto che presi durante l'abbraccio simbolico che si organizzò da parte di alcune associazioni italiane? Non è passato molto, forse soltanto un mese fa. Forse ti è sfuggito, comunque spero che queste manifestazioni diano un frutto e lascino le cose come stanno. Non riesco a immaginare perchè non si puo' mettere la statua di Juana Azurduy in un'altra piazza, invece di togliere quella di Colombo... 

Nessun commento: