....

....

domenica 21 luglio 2013

* il freddo *

Oggi non sono uscita per niente da casa. La giornata e' quanto mai fredda. La percezione termica e' bassissima e il servizio meteorologico non scarta la possibilita che nevichi, come successe alcuni anni fa. Ieri invece sono uscita perche' avevo ricevuto un intempestivo invito a pranzo da parte di tre miei cugini. 

Siccome questo invito era arrivato proprio sul filo del mezzogiorno, mi sono dovuta affrettare per arrivare in tempo utile visto che avevo da fare un viaggio di piu' di un'ora per arrivarci. Il peggio e' stato che il nostro tavolo era vicinissimo alla porta di ingresso del ristorante e ogni volta che entrava o usciva qualcuno, entrava una folata di aria gelida... Non c'erano altri tavoli disponibili, tutto esaurito, quindi non c'era altra scelta. Io avrei cambiato ristorante, ma i miei cugini non erano molto decisi. Come ha detto Marta era pieno dappertutto, non si trovava posto e sarebbe stato utile fare le prenotazioni con anticipo. Comunque l'incontro e' stato bello lo stesso.


E a proposito della celebrazione di ieri, dove tutti ci siamo prodigati a salutare e ad augurare una bella giornata ai nostri amici, devo dire che mi sono piaciute le foto che ha messo Claudia, illustrando i diversi incontri che mostrano quanto apprezziamo il fatto di essere diventate amiche e che spesso e volentieri ci riuniamo per godere della nostra amicizia. Ho aggiunto le date a ognuna delle foto perche' ne ricordavo la cronologia e a me, come voi sapete, piace la precisione!  

Ho gradito molto il messaggio di Nonna Lea che condivide con noi gli stessi sentimenti e lo spirito, tipicamente argentino, del culto all'amicizia. Certamente questo nostro circolo si e' formato dopo aver conosciuto la nostra Francesca, anche se ognuna di noi aveva sicuramente un numero abbondante di amiche personali, ma questo bel gruppo che abbiamo formato attraverso il reale e il virtuale ci regala ulteriori e speciali emozioni.

Grazie a Vittoria per averci parlato del suo orticello e soprattutto averci mostrato alcune foto dei prodotti tanto genuini e tanto necessari per insaporire e profumare qualsiasi preparazione, come lo sono il basilico e l'origano. Io, pero',  non ho mai avuto fra le mani l'origano fresco...
Vittoria, che acquolina in bocca al vedere quella pizza con le bietole! Hmmm! Che buona!

Adriana, quel cespuglio di cui chiedi il nome e' l'origano fresco che dev'essere molto piu' buono di quello secco che spesso adoperiamo nelle nostre preparazioni, noi che viviamo in mezzo al cemento, anche se potremmo avere in qualche balcone alcuni vasi di piante aromatiche. E' il mio sogno, ma fino ad oggi, ho soltanto un vaso con una piantina di rosmarino che mi regalo' Giada comprato durante la visita che facemmo qualche mese addietro al Jardin Japones.


Cara Silvia, non riesco mai a convincermi del fatto che non conosci il nome delle verdure che vedi al mercato. Mi fa uno strano effetto pensare che le guardi e non sai cosa sono, mi sembra come se tu brancolassi nel buio... Scusami, ma non e' difficile imparare e ricordare i nomi, specialmente per te che hai la mente allenata alle denominazioni piu' difficili relative alla tua professione. Chissa' forse un giorno imparerai anche tu... mi hai fatto ricordare quel vecchio film chiamato "El Profesor distraido", non so se lo hai visto, ma era molto divertente.

Grazie del tuo interessamento al mio "occhio", cara Silvia. Credo che tu sappia che non e' stato un problema che interessasse l'occhio bensi' la pelle. In questo momento la piccola cicatrice e'ancora abbastanza visibile e ha una certa sensibilita' che spero vada scomparendo con il tempo.

Adesso che hai finito il rapporto e lo hai gia' consegnato all'Universita' , spero tu riesca a prenderti una piccola vacanza e decidi di venire a trovarci a Buenos Aires, cosi come fece Anna nel lontano 2008, per conoscere la amiche di persona. Io e te ci siamo conosciute personalmente quando sono andata a San Paolo, venne con me anche MRV, ti ricordi? Ora sarebbe bello che tu venissi qui, forse nel mese di settembre, quando Claudia e MRV saranno tornate dal loro viaggio in Italia. Che te ne pare?

Vi saluto e ci sentiamo piu tardi

Lucia

Nessun commento: