....

....

mercoledì 27 novembre 2013

¡ come lavoravano gli emigrati italiani ! la ex-Italo argentina di elettricità

Costruitta all'inizio del 1916 dal architetto Juan Ghiogna,  è oggi un elegante Usina d'Arte nell quartiere della Boca
"Copiato lo stile del Castello dei Sforza di Milano, la compagnia Italo-Argentina di elettricità  stringeva i vincoli con la comunità italiana della Città. L'architetto adattò il gotico-lombardo de la Sua Italia natale. 
Qui un piccolo video alcune foto




Non conoscevo questo edificio, ed è stato una sorpresa scoprirlo proprio perche mia figlia Leticia e andata a visitare il Museo per portare a Catalina dato che c'era una esposizione del pittore MIRO.
Il fatto che nella scuola,  gli stanno cominciando a parlare d'Arte e le caratteristiche degli artisti,  e Miro gli ha chiamato l'atenzione, allora passa il tempo cercando di copiare come può con i suoi cinque anni, i  cuadri che i genitori gli scaricano dal compiuter. Tanto e la cosa che i tre bambini stano parlando in questi giorni del pittore in questione. 
Allora, gia nella sala della Usina, con i quadri in diretta si e stabilitto un dialogo simpatico fra i tre bambini......Frido gli diceva a Catalina "pero son dei sgorbi, scarabocchio(mamarrachos) , Lei offesa gli rispondeva, no Frido devi utilizare l'immaginazione, immagina cose...e Frido rimane pensando, allora interviene Elena e gli dice: Frido .Frido, ¿ti ricordi delle figurine coi uccelli che hai incollato  nella casetta dei  gioccatoli ?, sono quelli, si, si Frido sono uguali , e allora Cata si allegra e  gli dice a Frido: certo Elena ha ragine sono i uccelli. (tutto questo per interpretare il quadro che stavano guardando
Ho riso tanto quando Leticia me lo raccontava, anche perche ci sono più dettagli sulla chiaccherata. 
Anche ho voluto raccontarla  perchè mi commuove tutto quello che hanno fatto gli italiani della prima ora in Argentina e nel mondo. 
A presto
Adriana 

Nessun commento: