....

....

lunedì 1 settembre 2014

* Il mio viaggio in Italia *

Mancano pochissimi giorni per il mio rientro a Bs.As. e l'insonnia si e' ripresentata. Come da tempo non mi succedeva, stanotte non riuscivo a dormire e pensavo a questi due mesi passati a Barcellona insieme a Lety e a Camillo. Pensavo agli amici che ho rivisto e a quelli che non ho potuto incontrare. Pensavo ai parenti che mi hanno ricevuta con tanta allegria e con tanto affetto. Una delle cugine ha 99 anni e mi ha riconosciuta! E' ancora abbastanza lucida. E abbiamo chiacchierato di tante cose io e lei. 
Pensavo ad ogni avvenimento e non potevo non essere contenta e soddisfatta di questo mio fantastico viaggio Spagna/Italia.

Avrei voluto condividere il giorno a giorno con voi, cosa che come sappiamo internet rende possibile in tempo quasi reale. Purtroppo pero' non sempre  questo e' stato possibile, specialmente durante la tappa in Liguria. Certo, in collina i collegamenti sono piu' difficili, pero' ho notato anche in citta' come Roma e Milano che il wi fi non e' diffuso per niente. Io sono abituata a vedere a Buenos Aires, anche nei localini piu piccoli, piu' modesti, il servizio wi fi. Questo serve ad attirare I clienti, ma in Italia ancora non lo hanno capito...

Come sapete ho passato due settimane in Italia e questi quindici giorni li ho divisi quasi in parti uguali fra Roma, la Liguria e Milano. 

Per fortuna a Roma avevo un buon collegamento a internet e percio' ho potuto condividere con voi l'incontro con la nostra amata Nonna Lea.

Mi sono incontrata con la mia amica MRT e con lei (che mi ha prestato un appartamento meraviglioso aTrastevere ci siamo viste tutti i giorni e ogni giorno era un programma diverso. Uno di questi e' stato la visita a un enorme shopping allo stile USA dove abbiamo fatto spesa piu' di quanto programmato, ma era periodo di interessantissimi sconti e in queste occasioni non e' facile ignorarli.





l'appartamento a Roma


Letizia apparecchiando per noi due




Il Lungotevere di notte con il suo mercatino sulle rive del fiume





Non sono mancate le visite ai ristoranti approfittando delle specialita' della cucina italiana, oltre agli inviti a cena che abbiamo avuto da parte di amici. Uno fra tutti, veramente indimenticabile, e' stato quello di una nostra amica che abita proprio di fronte al Colosseo. Non potrete immaginare il panorama di Roma che si vede dalle sue finestre e dal suo terrazzo. A pochi metri, l'imponente Colosseo, piu' in la' si vedeva il palazzo nel cui terrazzo si e' filmata "La Grande Bellezza", in lontananza la chiesa di S.Giovanni.  Ho fatto qualche foto e anche un video, ma solo potro' allegare alcune foto.


 Il Colosseo visto daIla finestra della mia amica




 Il terrazzo della Grande Bellezza e piu' lontano la chiesa di S,Giovanni








I dintorni del Colosseo di notte visti dal terrazzo della mia amica


Trovandomi geograficamente non molto lontana da Ivana e  Nicola desideravo fortemente  incontrarmi con loro, ma non e' stato possibile perche' quei quattro giorni sono volati. Nicola mi pregava attraverso messaggi facebook che ci siamo scambiati, di raggiungerlo prendendo il treno, il Freccia Rossa, che in poco tempo mi avrebbe portata a Napoli, ma purtroppo non avevo il tempo materiale. Mi e' dispiaciuto moltissimo. Altrettanto mi e' dispiaciuto non poter vedere Ivana. Spero di poter avere ancora una nuova occasione, con piu' tempo e piu' rilassatamente.



Abbiamo lasciato Roma domenica mattina, e abbiamo preso il treno verso la Liguria. Il giorno prima, una mia giovane amica virtuale, leggendo I miei commenti su facebook mi aveva mandato un messaggino dicendomi che lei si trovava a Roma lavorando nell'Hotel Exedra, in Piazza della Repubblica, vicinissimo alla stazione Termini,  e che aveva il desiderio di conoscermi personalmente. Con grande piacere siamo andate a trovarla Letizia ed io, accompagnate in macchina da MRT. La visita e' durata soltanto 5 minuti, un po' perche' lei stava lavorando e un po' perche' MRT ci aspettava in macchina parcheggiata in un posto non permesso. Comunque, nonostante il brevissimo tempo, e' stato bellissimo questo incontro con la mia giovane amica che porta il mio stesso cognome. Lei mi aveva chiesto l'amicizia cinque anni fa e ora qualcosa di virtuale diventava reale... Straordinario!

Arrivate in Liguria domenica sera, in stazione ci aspettava la mia amica Franca. Siamo andate in collina, nell'entroterra dove molto tempo fa ci ho vissuto per tre anni. Rivedere quei posti, la casa dove avevo abitato, la mia strada, la Natura, le colline che circondano le strette vallate, gli sterminati alberi di ulivi che pendono dalle terrazze ricavate nei declivi, coltivati in modo miracoloso in un terreno cosi difficile... tutto questo mi ha riportato ai tempi in cui non mi era facile adattarmi a una geografia diversa da quella alla quale ero abituata. Avevo cambiato una metropoli con un paesino di poche anime...
Ma con il tempo ho imparato ad apprezzare ed amare un posto che all'inizio faticavo ad accettare. E anche I suoi abitanti mi hanno amata e apprezzata. Ho rivisto la Noemi, che gestiva un rinomato ristorante, ormai chiuso, perche' lei e' diventata molto anziana... e poi anche perche' questi paesini piano piano si vanno spopolando sempre di piu'. Ho visto un paio di amiche ancora e anche Lety ha incontrato le sue amiche, quindi l'allegria di rivedersi e' stata condivisa anche a tavola, al ristorante.


La casa dove abitavo. E' un po' cambiata, hanno tolto il giardino...



 la mia strada


 la mia amica passeggiando il cane





 gli ulivi


 I paesini fra le colline




 Al ristorante, di fronte al mare. Particolare che mi ha gradevolmente colpito: la lampada ha un piccolo pannello solare che da' l'energia necessaria per accendere la luce di sera....








un dolce presentato in maniera originale: crema alla menta coperta di cioccolato! Hmm! che buona!

Il giorno dopo, lunedi', Letizia aveva affittato una macchina per poterci muovere agevolmente e cosi' abbiamo fatto diverse passeggiate, una fra tante  la visita alla citta' di Imperia che per noi era come andare in centro, partendo dai paesini tutti intorno come se fossero dei quartieri disarticolati. 
Una bella citta' sul mare e arrampicata anche lei sulle colline. Quanti ricordi! Abbiamo gironzolato per diversi luoghi, siamo entrate in diversi negozi, abbiamo rivisto l'Istituto d'Arte che aveva frequentato Letizia, il porto, la piazza principale, la Piazza Dante, dove sbuca una strada che si chiama Generale Manuel Belgrano che e' un patriota argentino figlio di un italiano di questa citta' emigrato in Argentina nella seconda meta' del 1700. 

Tutto questo ci riempiva di sentimenti incontrati, di ricordi belli e meno belli, che ormai fanno parte della nostra storia.

 Piazza Dante e la strada Manuel Belgrano


 Imperia come Puerto Madero? O viceversa?

 Carpaccio di pesce



Tris di frutti di mare



Dopo 5 giorni siamo partite verso Milano. Con la macchina ci abbiamo impiegato esattamente due ore. Avevamo preso un appartamentino in affitto per i restanti 5 giorni in un quartiere vicino a dove aveva abitato Lety. Anche qui, incontro con gli amici e cene che lasciano il segno. Dico questo non solo per la compagnia degli amici, ma anche perche' in uno dei ristoranti abbiamo conosciuto un piatto veramente straordinario: le penne rivoltate nel formaggio grana. Si tratta di un piatto di pasta che viene cotta e condita con una specie di ragu' e poi viene messa su una forma (sapete quanto sia grande una forma di formaggio) cosparsa di alcohol e in seguito incendiata. Il formaggio fonde e a quel punto il cameriere smuove con un grande cucchiaio la polpa del formaggio che e' diventata una crema e poi ci rovescia le penne. Non posso spiegarvi quanto sia delizioso questo piatto!


Questa e' la grande forma del formaggio grana incendiata. Purtroppo non ho la sequenza completa della preparazione... ma sono sicura che vi darete un'idea... :-)




A Milano ho visto la mia amica Iris che e' venuta a trovarmi. Ci siamo incontrate davanti al Duomo, poi ci siamo sedute in un locale all'aria aperta e questo incontro e' stato uno dei piu' emotivi. Le parole non possono spiegare I sentimenti di amicizia che ci uniscono.

Con Iris davanti al Duomo 


 Con Lety


Ma se questo non bastasse, ho rivisto una amica che non vedevo da quarant'anni... Un incontro speciale.... pieno di evocazioni e di informazioni, passato e presente che ci ha tenute a tavolino in Galleria per quasi tre ore. Altro incontro straordinario.

Tutto questo e molto di piu' e' il frutto di un viaggio che sara' indimenticabile.

Ci ho messo un paio di ore per scrivere e allegare le foto, ma sono contenta perche' so che aspettavate tutto questo e anche perche' intanto ho rivissuto i miei momenti magici.

Arrivederci a Buenos Aires.
Lucia 

Ah, dimenticavo di farvi vedere queste scarpe di cioccolata a Milano, nella Rinascente. Voi le mangereste? Io no! Sono bellissime!

Nessun commento: