....

....

lunedì 3 novembre 2014

* Ciao cara Anna! *

Oggi dialogo con te.
Vedo che il cattivo tempo é arrivato finalmente anche da voi, ma contrariamente ai benefici che ci si aspetta dalla pioggia, spesso succede il contrario e invece di benefici arrivano i grandi mali degli allagamenti e disagi vari. Mi dispiace che dobbiate affrontare questa situazione, che come al solito colpisce sempre quelli che meno hanno...

Qui continua il freddo e la pioggia. E' cominciata sabato pomeriggio e non si é fermata ancora... Ci sono stati due morti, un ragazzo di 14 anni trascinato dalla corrente nella zona di Jauregui, proprio nella localitá della nostra amica MRC, e un altro giovane é morto elettrocutato nel momento di voler salvare qualche cosa dalla sua casa.

Stamattina sono andata per il famoso rinnovo del DNI per gli stranieri. Ho pensato che con la pioggia non avrei trovato molta gente a fare la coda davanti agli sportelli. Invece c'era tanta gente. Per lo piú gli stranieri erano costituiti da boliviani e peruviani, qualche coreano e giapponese e alcuni altri come me. Comunque ho fatto abbastanza in fretta, in un'ora ero fuori, ma quando sono arrivata all'uscita, ho visto che la pioggia era molto piú forte di quando ero arrivata.

Mi sono fatta coraggio, ho aperto il mio ombrello e sono andata in strada. Prima di arrivare all'angolo ho visto una MAREA DI OMBRELLI, gente che era in mezzo all'incrocio e sui marciapiedi circostanti che bloccava la circolazione. Mi sono avvicinata a uno di loro e ho chiesto il motivo della manifestazione. Un giovane mi ha risposto che la protesta era perché non volevano che i "compañeros andassero in carcere" (ovviamente giá ci stavano in carcere). Ho chiesto: E per quale motivo stanno in carcere? Mi ha risposto che erano quelli del parco Indoamericano. Dovete sapere che il parco era stato occupato perché volevano utilizzarlo come terreno per stabilire le loro baracche lí. Ah, ho detto io, e sorridendo ho domandato come mai avevano deciso di manifestare proprio in un giorno tanto "bagnato"... ma non ho aspettato la risposta e me ne sono andata. Ho visto che i manifestanti si sparpagliavano lungo la strada e stazionavano davanti ai negozi ancora chiusi, seduti sugli scalini delle vetrine, molte donne bevevano il mate noncuranti della pioggia che le bagnava...

Le macchine non potevano circolare e arrivando a quel punto dovevano retrocedere facendo una curva in U, salendo sui marciapiedi, provocando un grande caos di macchine che venivano e quelle che volevano  cambiare rotta. Insomma, nonostante tutto questo sono arrivata a casa un po' bagnata, ma tutto sommato, abbastanza bene.

In quanto ai celti, Anna, hai ragione, si sono stabiliti nel nord dell'Europa. Gli spagnoli del nord sono di origine celta, gli italiani del nord, sono di origine celta, gli inglesi ovviamente, anche. La festa di Halloween, come dice Marta, con la globalizzazione é stata adottata dappertutto, non solo in Brasile, anche in Italia e anche in Argentina. Sembra che il carnevale non sia piú tanto entusiasmante per mascherarsi, invece Halloween sembra piú stimolante. Ma il mondo é in continuo cambiamento. A me ormai mi lascia indifferente, ma se avessi bambini intorno, sicuramente mi coinvolgerei con entusiasmo per farli divertire! :-)

In quanto all'altra nonna di Giada, ti dico che ha altri quattro nipotini, figli di suo figlio maschio, mentre Giada é la piu piccolina, perció si dedica a lei con tanti regali, ma anche con gli altri nipotini non rimane indietro. E' una donna piena di risorse, non solo economiche. E' molto talentuosa e io ho molta simpatia per lei e anche un bel rapporto.

Le foto dei nipotini di Vittoria io le ho viste abbastanza bene ingrandendole, ma hai ragione che tutto é molto scuro, ma erano vestiti di nero tutti e due i bambini, comunque molto carini.

Ora vi saluto tutte e spero che domani arrivi il sole. 
Non se ne puó piu di tanta pioggia! :{
Lucia


Nessun commento: