....

....

venerdì 17 dicembre 2010

Stamattina

 
Sono Le 10.30, squilla IL telefono (anticamente dicevo che suonava, mò ho imparato che IL telefono squilla). È IL nipote numero due.
Voce concitata, agitata, irriconoscibile. Gli chiedo cos'é, MI dice che Stà a Mairiporã, vittima di un terribile incidente automobilistico, macchina scassata, quasi piangente.
La voce non era la sua Ed io dico ma la voce non é la tua, dimmi dove stai che vengo immediatamente. In ogni modo trovo strano non abbia chiamato la moglie, la Madre, bè, ma nel momento non pensi a niente. Lui MI risponde che ha avuto molti punti alle labbra, comunque non era lui, la sua voce la sò a memoria, anche con Le labbra cucite...
Comunque MI dice che ha bisogno che io invii 5.000 reais in un conto del meccanico affinchè possa uscire e venire a São Paulo, si tratta di una cinquantina di km DA qui, conosco bene IL posto, ci andavamo spesso, anche con Le figlie perchè eravamo soci di un bel club lì.E poi 5000 è poco per quanto vale lui.
Mi dice di prendere nota del numero del conto, io prendo penna e Carta e nel che lui parla non è lui, lo giuro che non é lui. Allora gli dico senti, dimmi IL tuo nomignolo, quello che usavi DA piccolo e che io uso ognitanto quando ti parlo. Silenzio, dice che ha fretta e problema di bocca, e dice la parola magica TIA(zia).
A quel punto slego. Lo chiamo sempre col nomignolo che è più corto, nessuno di loro MI ha mai chiamato di zia, mai, neanche DA piccoli, sempre col Nome.
 
Telefono in ufficio, non c'é, arriverà più tardi, bè, a quel punto MI salta veramente IL cuore, ho sbagliato a pensare quello che ho pensato? Stava intontito, lo hanno obbligato a dire zia? Ma la voce? Non era la sua, sicuro sicuro, ha una voce dolce, suave, non forte, dura, è un ragazzo tranquillo Ed equilibrato sempre.
 
Bè, finalmente IL cellulare, risponde lui, tranquillo come sempre, MI dice Anna, Stò in un inferno per ora, ti telefono fra poco. Rispondo Stò più in un inferno io in questo momento , dove sei? Mi risponde, Stò al consolato  Italiano, registrando Mia moglie come moglie, dopo che é andato IL certificato a Brasilia per la convalida Ed é tornato e qui ci sono dodici persone davanti a me e non si và avanti.Poi non sapevo, non accettano che prenda IL mio Nome, deve rimanere col Nome di nubile, non lo sapevo, ma la nonna usava IL Nome di nubile? Insomma, questo sì, tutto a posto.
Poi MI telefona e gli racconto la Mia avventura, soppesato, la Mia ERa peggiore. Gabriela può restare con IL Nome di nubile, anche sposata con lui, io non potevo rimanere senza lui.
 
Ecco, ora in epoca di feste, é GIà successo di peggio ad amici miei, sequestri finti, non parla la persona ma loro, I banditi, è peggio, perchè non hanno l'opportunità di riconoscere voci, parlare con la persona. I miei dovevano essere principianti.
Comunque durante la notte MI capita ma siccome sò che vengono dalle prigioni io slego, poi se richiamano, cosa mai successa, certo non rischio di perdere una prsona oppure di lasciarla in brutta situazione, correrei. Ma non richiamano però.
 
Ecco quello che succede a São Paulo, DA alcuni anni.
 
Anna
 
FREE Christmas Animations for your email – by IncrediMail! Click Here!

Nessun commento: