....

....

lunedì 31 gennaio 2011

* Le coppie... longeve *

Certo che è molto bello vedere una coppia che si sceglie per tutta la vita e riesce a realizzare il sogno di un amore per sempre. E' il caso di Vittoria, di Gaetana, dei genitori di Claudia e di molte altre persone.

Purtroppo oggigiorno, però, vediamo molto spesso che i i matrimoni si rompono facilmente e sono sempre di piu le coppie che si separano e divorziano.

Anche se tutte le persone che si sposano, lo fanno con l'intenzione di amarsi per sempre, purtroppo l'amore, come ben sappiamo, dopo i primi tempi che sembrano abbaglianti, ma non sempre, durante la convivenza incomincia a trasformarsi.

In molti casi la trasformazione è  un fatto positivo e, se da una parte perde l'incantesimo dell'inizio, con il passare del tempo si arricchisce con la complicità e con la condivisione degli interessi comuni, in primo luogo i figli.

Ma in quanto al fatto che oggi è molto facile rompere una unione (anche quando ci sono i figli) che si avrebbe voluto per sempre, io penso che la ragione principale è l'emancipazione sociale ed economica della donna.

Nei tempi passati la donna doveva continuare a vivere con l'uomo che l'aveva sposata anche se la vita era un inferno, perchè non aveva assolutamente una via di ritorno. Se si separava, c'era prima di tutto il rifiuto della famiglia che non voleva che in casa tornasse un peso del quale si era liberata. Ricordatevi che la nascita di una figlia femmina era sempre un dispiacere, e non solo nella civiltà cinese, ma anche nella civiltà contadina occidentale, perchè era soltanto un peso. I figli maschi aiutavano a lavorare la terra, mentre la figlia femmina era un peso economico anche quando si sarebbe sposata perche le si doveva dare la dote (altra uscita di denaro).

Se poi l'unione non riusciva e la vita in due diventava insostenibile, non era facile decidere la separazione perche la famiglia non l'avrebbe accolta indietro, specie quando c'erano dei figli, senza parlare che era mal vista dalla società.

Quindi la donna doveva sopportare la gabbia in cui si trovava rinchiusa perche economicamente era debolissima. Se decideva di lasciare l'uomo che era diventato il suo padrone, non aveva dove andare, senza soldi e senza casa... Le leggi (sempre al maschile) non la proteggevano. Quindi non aveva altra soluzione che accettare qualsiasi sopruso e continuare avanti con una vita insostenibile.

Se ai nostri giorni ci sono sempre più separazioni e divorzi, è perchè la condizione della donna è cambiata nella società (sempre in termini economici) perche è riuscita ad emanciparsi piano piano e a raggiungere livelli sempre piu pari a quelli dell'uomo, grazie al lavoro che oggi svolge in quasi tutte le professioni e che le ha permesso di essere indipendente.

Se una donna guadagna i suoi propri soldi, se una donna ha il suo proprio spazio nella società, se le leggi si sono trasformate a suo favore, tutto questo le ha dato la facilità di sganciarsi da una situazione che prima non aveva altra via di uscita.

Oggi la donna è quasi alla pari dell'uomo, a volte guadagna anche di più di suo marito e se nel loro rapporto alcune cose si incrinano, la donna non ha più paura di restare sola, anche la famiglia non ha più paura di vedersi tornare indietro "il pacchetto"... permettetemi questa espressione.

Quindi decide senza indugi quando vede che la convivenza è difficile, se non impossibile, perchè avendo un lavoro e avendo i suoi soldi, nessuno le impedirà di gestire la sua vita come meglio crede. Forse questa è la principale ragione per cui i matrimoni non durano come una volta.

Ricordatevi che LA LIBERTÀ ECONOMICA È LA MADRE DI TUTTE LE LIBERTÀ.
Lucia

Nessun commento: