....

....

sabato 16 luglio 2011

LUCIA

Cara Lucia,
No, nessuna polemica, veramente mi ritiro da questa discussione perchè l'argomento è troppo serio per la mia difficoltà di espressione in italiano. Sei molto gentile ma non è la prima volta che non sono capita, evidentemente non mi espresso dovutamente, ed allora non posso parlare con trqnquillità.E non si può scrivere con paure o incertezze, è stancante. 
D'altra parte per coincidenza capita sempre con te, solamente perchè tu hai preso anche tu l'argomento, e Maria Rosa V., quindi con chi si parla?Ho capito che non vuoi e non sei colpevole, ma certamente non l'ho detto nè insinuato io, primo perchè non lo penso neanche di me, quando dicevo che io mi sento si colpevole, il mio io è impersonale, voglio dire noi, voglio dire gli esseri umani, l'umanità.
E che io non mi distinguo bene quando voglio usare il generico, universale e lo specifico, in genere parlo sempre con lo specifico, ma è generico.
Il portoghese lo sò benissimo che ``e lingua latina, somigliante all'italiano, allo spagnolo, ma non tanto quando parli seriamente. Te lo dico perchè l'ho sentito con i miei familiari che non capivano tutto quello che dicevo, molte volte mi chiedevano di ripetere, più che altro il significato di ciò che dicevo. E ti dico di più, |Il portoghese di Portogallo, ha parole uguali al brasiliano con un significato totalmente diverso, alle volte anche opposto, ed alcune sono parolacce, lo sapevi? Io l'ho saputo quando sono stata lì e chiedevamo le cose ed a volte ridevano.
Per fortuna alcune Wladimir le conosceva e quindi ci evitavamo molte stonature.
 
Quindi, che sia chiaro che non stò usando questo argomento per giustificare niente, solo perchè è un fatto reale e che mi inibisce nello scrivere, solo questo, e l'ho detto perchè è la verità e non per criticare nessuno, mi sento male, non mi sento sicura come se scrivessi in  portoghese, e questo purtroppo è un fatto.
Un altro problema mio è che in genere in questi argomenti entrano questioni politico sociali che io ignoro totalmente, e questo lo sai, l'ho detto varie volte. Qui io ho sempre votato su persone e mai su partiti, anche perchè non mi interessano e questo pure l'ho già detto varie volte, me ne vergogno, ma è una cultura che non ho a non essere superficialmente per la lettura dei giornali, ma non che ne abbia conoscenza seria.
 
Detto questo, credo che è meglio sì che non mi manifesto, ma è che non sento che sono chiara, ma ringrazio i complimenti, per una che non ha studiato praticamente niente d'italiano, è un elogio enorme.
 
Un abbraccio e continuate sì che l'argomento che ha lanciato Marta è interessantissimo e ricchissimo, e non capisco perchè si senta colpevole, solo devo ringraziarla.
 
Un abbraccio
Anna
 
Animacoes GRATUITAS para seu e-mail – do IncrediMail! Clique aqui!

Nessun commento: