UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
giovedì 31 ottobre 2013
UHÉ
giovedi gia?
Parlando di questa esta
HALLOWEEN
Che scorpacciata
mercoledì 30 ottobre 2013
Grazie per i pensieri.....
* interessantissimo, Marta! *
A proposito di contributo, vi ricordate che avevo raccontato che nel Parque Lezama c'era una bellissima scultura donata dagli italiani raffigurante una lupa romana dove purtroppo avevano rubato i gemelli e poi le fontanelle laterali erano rimaste secche ai lati di una vasca piena di cartacce e rifiuti?
Ebbene, alcuni giorni fa ho avuto il piacere di vedere il tutto restaurato. I gemellini sono di nuovo al loro posto allattando dalla lupa e l'acqua e' tornata a sgorgare dalle fontanelle versandosi nella vasca ormai ripulita e ricostituita. Manca pero' la grande targa di bronzo che stava sul fronte fra le anfore che versano l'acqua e dove si poteva leggere la data in cui era stato inaugurato questo omaggio degli italiani alla citta'.
Grazie a te Vittoria che hai apprezzato il mio post sul MACBA.
Un abbraccio a tutte
Lucia
UN PO' DI STORIA , IN CUI NON MANCANO GLI ITALIANI...
Nel 1854 fu fondato il mio Paese "CHIVILCOY", situato nel cuore della pianura umida, zona molto ricca per la agricoltura e l'allevamento del bestiame, dove c'erano già abitanti , argentini, spagnoli ed italiani.
Secondo il censimento di popolazione del 1872 vivevano 12.000 cittadini, tra cui 2.500 erano italiani…loro hanno avuto la posibilità di comprare le terre , e ci rimanerono, lasciando la loro impronta dell'etica, il lavoro e la solidarietà.
Nel 1867 fu creata la Società di Mutuo Soccorso "ITALIA", pochi anni dopo la Società " Operaria Italiana" ( che ha costruito un bellissimo teatro ) la Società "Umberto Primo" e la Società "La Fratellanza".
Oggi, le prime due continuano lavorando per la comunità, con le scuole di lingua, e diverse manifestazioni per mantenere viva la cultura , tradizioni e un forte legame con la Madre Patria, organizzando viaggi di studio – vacanza a Castelraimondo, in Regione Le Marche.
Nel Cimitero comunale ci sono due Panteon per i soci di queste Società.
Io direi che a Chivilcoy il 80 % della popolazione è di origine italiana.
Riguardo i festeggiamenti dell'Anniversario della fondazione della città ,durante una settimana, è una tradizione che perdura nel tempo...è una festa popolare con la presenza di cantanti e gruppi musicali : quest'anno sono venuti Axel, Jorge Rojas, Tan Biónica, Agapornis... nel devenire della settimana si fa la scelta della regina della città.
Anche si hanno realizzato diverse manifestazioni culturale, esposizioni fotografiche, pittoriche ,un concerto con la Camerata Bariloche.
Quello che piace molto è la presenza dei GRANADEROS DI SAN MARTIN, che ci rimangono durante tutta la settimana .
L'atto centrale , protocolare , si svolge il 22 Ottobre, con la presenza delle autorità comunale, provinciale e nazionale. Tre anni fa è stata la Presidente accompagnata da su marito, pochi giorni prima della sua scomparsa.
Spero non annoiarvi con il mio racconto...
Marta.
ciao....
Lucia bellissime le foto del Museo di Buenos Aires
grazie per avere condiviso con noi.
Anche a te grazie cara Marta per le bellissime foto.
M.R.C.auguro a tua nuora che possa dare tutti i baci del mondo alla sua dolce Mora.
Silvia hai pienamente ragione nel dire che Dio tesse un bellissimo tappeto per ognuno di noi,purtroppo noi siamo piccoli davanti alla
sua Mesta` e non possiamo ne vedere e nettampoco capire,siamo umani e fragili e la sofferenza ci affligge,ma Lui da sempre il pane per i nostri denti con il suo sostegno di Padre.
Adriana come stanno i bambini.
Titty sono contenta che hai avuto la bellissima sorpresa dei tuoi figli.
Amiche care vi auguro una buona e santa giornata.
Vittoria
martedì 29 ottobre 2013
* il MACBA di Buenos Aires *
Volendo, potrete cercare su internet altre notizie sul MACBA, di Buenos Aires.
Lucia
* Chivilcoy *
Sorellina
Oggi solo due cose rapide......ma perche stanno cominciando a fare la riforma dell edifício,quella solita parte externa (pulizia e sostituzione di piastrelle che realmente era necessária,credo che facemmo uma pulizia solo 15 anni fá e l edifício há giá 40 anni (é del 1970 mi pare)e siccome le mie finestre quando piove molto forte um poco d acqua entra nelle freste dell alluminio,e nella sala e área di servizio non ci sono persiane, solo le vetrate,sto literalmente sulle spine.....pare che cominciano oggi dalle stanze....ma non so,insomma siccome sono all ultimo piano spero che mi libero presto.
Ma volevo dire a Marta che mi complimento per la partecipazione dela colônia ítalo argentina nella tua cittá,certo da voi é bello vedere la co-partecipazione delle comunitá nelle comemorazioni.Qui in Brasile,che io sappia,solo in piccole citta dell interno ,specialmente nello stato di São paolo,dove ci sono state massicce imigrazioni italiane é che c é questa fratelllanza,senó,qui nelle grandi cittá....niente.....A Gaetana,che forse a quest ora é giá andata a dormire ,volevo ricordare quel detto indiano che giá citai sul terrazzo,ma penso non é male ricordarlo,dico in questo período che stai passando....che spiega (secondo gl indiani) gl episodi dela mostra vita molte volte incomprensibili.Questo detto della filosofia di vita indiana ,spiega che Dio tesse nel cielo ,per ognuno di noi,un bellíssimo tappeto persa,con bellissimi disegni,la vita di ognuno di noi.....ma che noi non lo vediamo come davvero esso é dal basso,vediamo solamente il rovescio e cioé i nodi ,migliaia di nodi che lo compongono.....e che l essere umano deve sapere che il Signore invece il tappeto lo sta facendo belíssimo,´-e lui che lo tesse e lui che vede come realmente é.
Certo o lo so che é difficile accettare um ragionamento di questi nei momenti difficili,ma pensando di conoscere almeno um poco te,,il giardiniere e perfino la tua famiglia,sono sicura che particolarmente nel tuo caso per me tutto ció fa senso.....erano queste le due cose che volevo dire.Alle altre um grande abbraccio,spero Claudia stia meglio,avete avvisato il Tortoni che arrivo io?solo dire il mio nome,loro sanno chi sono e vedrete che apranno cosa fare......Silvia
lunedì 28 ottobre 2013
VORREI CONDIVIDERE CON VOI...
GAETANA...
Carissima Gaetana,oggi é il 28,del tuo compleanno,ma non riesco a capire che ora abbiamo perche qui é cominciato l orario d estate quindi abbiamo um ora in meno.....ma comunque l importante é dirti che spero tu pigli questo mio prima di andare a a dormire.
Io mi imagino tutta la tua sofferenza negli ultimi tempi, e me ne dispiace non poco,....io mi consolo pensando che in questi casi penso che la persona in causa é quella che meno soffre,proprio perche há tutti voi attorno che gli date tutto il conforto di cui há bisogno.,gl altri invece soffrono e come.....ma sai Gaetana,tu hai ragione, in tutte le famiglie ci sono problemi di salute e alle volte altri,ci sono periodi terribili,e in questi momenti bisogna essere forti,e io lo so che tu lo sei,pure se tutto há um limite.A me dispiace tanto he tu stia passando questo brutto período,ma spero che i nostri pensieri nel senso di,pur da lontano , chiedere che il signore ti dia la forza necessaria,e che soprattutto ti dia molta serenitá malgrado tutto,la serenitá di poter dare al tuo giardiniere ua tranquillitá che solo come sei tu sarebbe possibile.,ma purê tu cerca di mantenerti in forma,pensa che hai uma belíssima famiglia vicino ,pur se distante,l importante é volersi bene e sentire il calore umano purê a distanza....poi l amore vero fa il resto......l importante é cercare,secondo me,di riuscire a superare i momenti di tempesta ,senza lasciarsi travolgere,é quello che ti auguro di tutto cuore.Bacioni a te e tutte le amiche del terrazzo,Silvia
GRAZIE
domenica 27 ottobre 2013
Gaetana
cara Gaetana, buon compleanno a te! e che questa giornata tu sia circondata della tua bella famiglia che ti ama!
* In Australia *
Anna, capisco la tua voglia di mare, ma ti aspetteremo in un prossimo futuro a Buenos Aires.
Silvia, andro' a domandare per l'orario di apertura della chiesa ortodossa, stai tranquilla! :-) Invece, e qui rispondo anche ad Adriana, la chiesa rotonda di Puerto Madero 'e molto piu' piccola e modesta della Chiesa Rotonda di Juramento y Vuelta de Obligado, chiesa che ho frequentato durante la mia adolescenza. In questa Chiesa vi si e' sposata mia sorella, quindi mi 'e molto familiare.
La chiesa rotonda di Puerto Madero invece si trova nella zona di costanera-sud, molto vicina a casa mia. E' molto suggestiva, per me, perche' dietro l'altare c'e' una grande vetrata che permette di vedere il verde che c'e dietro. Si chiama Stella Maris, come la chiesa di Cancun.
Mi ricordo che quando venne Anna, era ancora l'imbrunire, insistevo con Anna per fargliela vedere, ma la poverina non vedeva l'ora di tornare in albergo perche' c'era molto vento, come 'e solito in quella zona, e lei aveva freddo. Io poi me ne feci un po' una colpa perche' non capivo che aveva freddo e insistevo per andarci... Scusami ancora , Anna!
Adriana, avrei potuto togliere il verde che sottolinea le parole del tuo post, ma l'ho lasciato cosi' perche in verita' non disturba.
Oggi abbiamo avuto le elezioni Legislative. Stanno ancora a fare la conta... fra poco avremo i dati definitivi.
Ma il commento lo lascio a te, Adriana, che sei molto brava ad analizzare la politica.
Un abbraccio
Lucia
BUONA DOMENICA...
Ragazze
Apro e trovo un sacco di scritti.
Carissime:prima di tutto ringrazio tutte per gli scritti rivolti a me diretta o indirettamente,certo purê io sono contenta di ,finalmente ,venire a conoscere tutte voi,se ho capito bene.....saranno solo 4 giorni interi ma credo intensi valendo per molti di piu.Grazie nonna Lea per seguirci a distanza ma essere sempre presente tra di noi,nel bello e nel brutto....tu sei realmente straordinaria........bacioni....
Io ho l abitudine di fare la valigia com molta antecedenza ,ma é perche in genere i viaggi durano molto tempo e quindi devo non dimenticarmi niente,questa volta per 4 giorni(due di viaggio praticamente,perche sono 2 ore credo,ma parto al pomeriggio da qua,dopo pranzo cioé,e parto di mattina da Bs.Ayres,realmente non so di cosa mi posso preoccupare.,porteró si qualcosa invernale...sic....per via dei consigli delle care amiche.....non costa...nel senso che viaggero sicuro com um poco di freddo qui,e quindi due pullôver e uma giacca [é facile non dimenticarle e l ombrello.
Hó deciso,pure perche mi pare manca il tempo,di portare diretamente reais brasiliani,e quello che non potró pagare in reais faró il cambio a Bs.Ayres,credo sia piu semplice che se compro dollari poi cambio in pesos é perdita stupida due volte..alias uma cosa che sopurê io da tempo..... Oggi sto com la mente verso le vostre elezioni ,spero la cosa migliore....almeno in parte um cambiamento ci sará...speriamo bene.
Maria Rosa finalmente a casa,sai,io mi ero dimenticata di dirti,che se il furacone non l há rovinata qualch anno fá,una cittá molto bella da vedersi in florida era new Orleans,che há dei quartieri francesi conservati tali e quali,molto simpatici,io quando stavo a Baton Rouge frequentemente andavo qualche fine settimana che era um amica che abitava li,ma giá lo raccontai,la storia del San Francesco del giardino, che era alimentato.....sic...sic....
Mo non ricordo bene,c era tanto da leggere ,ma mi pare Adriana há fattola lista di quelle che hanno fatto laTAC ,,,,e non so cosa piu,ma sará che non ´é contagioso?perche credo che entravano quasi tutte...meno male che contaggiosi purê i risultati negativi in tutto.,e non sará diverso per Claudia....ne sono sicura.Beh,io non so cosa sucede,mamammano che scrivo per correggere qualcosa quello súbito dopo scompare e devo riscrivere.........quindi mezz ora per scrivere quatro parole.......meno male che oggi é domenica e non sono uscita cosi ho avuto il tempo.Vi mando um abbracco a tutte e allora a presto......oggi é il 27 quindi mancano non tanti giorni no?Silvia
Lucia,per piacere,non ti dimenticare di informarti quando aprono la chiesa ortodossa russa eh?perche adesso sorge uma chiesa rotonda,mica dimenticherai dell altra?sniff sniff......tu hai degl impegni com me,mica ti meni nelle campane há?
LUCIA
Per tutte
sabato 26 ottobre 2013
* Un saluto *
scrivo ammirando tutte le foto
Buon sabato!!!!!!
Carissime,
Cara...
posso capire come ti senti e ti sono vicina con il cuore..
Una mia amica soffre della stessa sintesi di tuo marito e posso dirti che non e` una passeggiata soprattutto sul morale,ci sono dei giorni che e` cosi affettuosa e poi ad un tratto arrabbiata con il mondo,non ti dico questo per rattristarti ma per dirti che capisco il tuo stato d'animo.
I figli cara amica hanno i loro problemi e poi non sono forti come lo eravamo noi alla loro eta`,io ricordo che a 16 anni ero sposata con una bambina e un cognato in casa da lavare e stirare...oggi i giovani sono diversi e poi c'e` un detto(un genitore campa cento figli...cento figli non campano un genitore)comunque cara tu sei forte e noi siamo qui quando hai bisogno di sfogare,ti auguro di essere sempre una donna forte,coraggiosa e allegra,ti voglio bene.
Lucia cara sono davvero contenta che la TAC e` riuscita bene non avevo dubbi,il buon Dio e` grande e sa custodire i suoi figli.
Bellissima Mora, molto cresciuta e tu cara M.R.C. sei una nonna eccezzionale che fai di tutto per tutti.
Bentornata alla nostra M.R.V.certo che la nostra casa e il luogo piu` rilassante di tutte la vacanze che possiamo fare,purtroppo ci vogliono anche le vacanze e tu in questo anno ne hai fatte parecchie adesso riposati.
Claudia spero che la tua TAC ti dara` un esito eccellente come quello di Lucia.
Vi auguro un buon sabato.
Vittoria