....

....

giovedì 31 ottobre 2013

UHÉ

Non te ne voglio, ma mi hai svegliato...forse è il sole che brilla da te.
Oggi una giornata fuori, sono entrata rapidamente nel computer. poi l'ho spento, e stavo tranquillamente vedendomi un poco di Tv, quando con una forza misteriosa, il trrazzo mi ha chiamato...era il sole. Benvenuto, aspettiamo la tua storia di tanto silenzio...bacioni

Claudia cara, avevo avuto anche io la curiosità di sapere il nome Chivilcoy e dopo una ricerca pazza ci sono riuscita.
Non lo sò riprodurre bene ma ho letto che ha origine mapuche/aracuano.

Il CHI é una particola di adorno e significa lo-la-los-las
VILL significa  TODO
CÓ  significa AGUA

CHIVILCÓ = AREA DE REUNION DAS AGUAS 'CUENCA'
Para suavizar o CÓ, agregaran o Y

Non è un nome è una frase, probabilmente aracuana. L'altra spiegazione che ho trovato ma simile è:
CHE= GENTE
HUÉ= LOGAR
CÓ deformazione di CUÉ= LAGUNA, CUERPO, ÁGUA

che-hué-có-y = gente donde agua importante (questo io non lo sò ma deve essere legato a qualche fiue, forse il Tigre? Non sò)

Hué, è quasi mezzanotte, credo che vado a dormire ora, ci siete tutti, è Hallowen e penso che proprio è meglio mi rassicuro sotto le coperte;

baci
Anna



Nessun commento: