....

....

venerdì 18 aprile 2014

Carissima Lucia:

Senza fare nessuna polemica,perche non é da me.....stamattina hó letto  il tuo post,e mi ha molto rattristato.....ma perche si sente in ció che scrivi una grande tristezza e pure una stanchezza (morale,non fisica dico) che mi duole molto.

Io solo spero che non sia stato il mio commentario di ieri che  ne é la causa,e se lo fosse  solo posso chiederti scusa,pur se in cuor mio penso che é stato il fattore scatenante,o almeno una goccia che ha trasbordato il calice.

Senza entrare nel merito della questione,non tocca a me giudicare,pure perche tutte noi,che frequentiamo il terrazzo ormai da 5 anni e  piú,ci conosciamo abbastanza bene,volevo dirti  che......prima cosa sono andata correndo a vedere  sul Garzanti che cosa veramente vuole dire "sferzare" che é stata la parola da me usata....c é scritto nel dizionario:

colpire con violenza... riprendere aspramente..........e cosi che non essendo questo che volevo dire,ma semplicemente  "polemizzare ", il che é ben diverso,alemno questo termine lo volevo ufficialmente ritirare.....dovrei aver guardato il dizionario prima e non ora.....ormai  é questo.

Schiarito questo volevo dire a tutte voi e non solo a te Lucia,ma particolarmente a te,ovvio.

Il terrazzo sul mare  é un blog,punto di incontro tra amici di vecchia data e  nuovi arrivati che volessero partecipare del gruppo, questo come finalitá.

Ma é pure stato  ideato da te,non senza sforzo,per riunire inizialmente un piccolo gruppo per comunicarci,scambiarci idee,un piccolo salotto, riunendo  persone che tramite il salotto di Francesca Alderisi (questo nessuno lo dimenticherá mai) si sono conosciute ,diventate amiche   virtuali e tra di noi si é creato un affetto e rispetto mutuo che  abbiamo sempre cercato di coltivare.

Ovviamente(sempre dal mio punto di vista)entrano in gioco le differenze tra di noi tutte, a cominciare dalla maggior o  minore conoscenza della lingua italiana,lingua ,diciamo cosí,ufficiale del blog....differenze di mentalitá,pure perche sparse in paesi diversi,con usanze diverse, differenze etárie che non  é dir poco, differenze di situazioni  familiari e non, credenze ecc.....eppur durante cinque anni  con piccoli(penso io) alti e bassi siamo andati avanti unite  e sopratutto solidarie durante lunghi 5 anni.

D altra parte,é giustamente,secondo me,questa intimitá che si é creata ,e consequentemente questa libertá di  espressione che  ci sta un poco logorando .L intimitá non vuole dire  assolutamente dire  qualunque cosa,usare termini spiacevoli a vanvera,senza minimamente  preoccuparsi con  l alvo di questi.......io mi ricordo(penso bene) che all inizio del blog,quando  c ´erano  scritti spiacevoli si ignoravano,si saltavano addirittura,atribuendoli a momenti di nervosismo della  persona,al carattere ecc ecc.Oggi non piu.....tanto che  qualche volta un aggressivitá gratuita,dovuta a problemi che molte volte non hanno niente a che vedere con nessuno del blog,ma sono problemi della persona,sono presi a ferro e fuoco( e non dico senza una buona ragione) dalla persona che le riceve.

Detto questo.....(oggi ho fatto un monologo dopo tanto tempo che non lo faccio)....concludo il mio punto di vista.....

Lucia  cara:l internet ha tanti mezzi di comunicazione,Face -Book,Skype,e-mail............non é questo che manca...........quindi se tu ti ritiri dal  terrazzo( e se ne hai ragioni non sto minimamente criticando) io non vedo piu senso  a entrarci. Io voglio molto bene a ttte voi,ma non vedo ragione,avendo tanti altri mezzi di comunicazione con voi,di entrare in un posto dove la  padrona di casa(perche é cosi che io ti considero) non c é...........d altra parte  non vorrei mai,giustamente per il bene che ti voglio,che tu continuassi se  é diventato un peso e un sacrificio,chi vuole vedere gl esseri cari soffrire? Chiaro che ,se le amiche continuano a scrivere entreró per avere notizie,leggere dico,ma non piu mi sentiró a mio agio per scrivere,non credo faccia senso,é questo......mi comunicheró si ma non tramite il terrazzo é questo.

Mi dispce giusto  arrivando a Pasqua che l epoca che dovrebbe essere di fratellanza e unione tra l umanitá sia successo un patratac di queste dimensioni,ma sappi che la mia amicizia non cambia niente verso di te ne delle care amiche del blog.......almeno da parte mai no.Bacioni e buon viaggio a te...parti oggi o sei giá partita,ora sono completamente persa.........u7n abbraccio a tutte Silvia

Nessun commento: