....

....

giovedì 21 giugno 2012

anche io come Lucia



Cara Lucia , la esperienza che racconto è  quasi uguale alla tua e mi capitò una ventina di anni orsono , quando la mia amica austriaca Brigitte già abitava accanto a me e. siccome era giovane ed io oltre che insegnarle l'italiano l'aiutavo in molte altre cose , le avevo anche fatto un bolero ai ferri col costoso  filato di  Ciniglia  che indossò poi sopra un vestito lungo, pure bianco, alla festa del  giovedì grasso organizzato dalla Fao presso cui era impiegata.
 lei alta e bionda, credo sia stata la più bella quella sera!
 Purtroppo ebbe la stessa disavventura di  Camillo  forse anche peggio perché le versarono sulla testa uno zampillo di champagne  che intrise non solo il bolero di lana , ma pure il vestito e anche i capelli e che fu fatto come  un augrio. ( io lo percepii come un gesto  suggerito da una collega invidiosa).

si vergognò pure tanto, qualche giorno dopo,  nel mostrarmi quel disastro che m'incitò a gettare nella pattumiera . figuratevi pure il mio dispiacere dopo averci tanto lavorato ! 
e me lo lasciò sicura di non vedere più  quel completo. 
ed io evitai l'argomento , tanto più che pure essendo vicine, non ci vedevamo spesso che io ero impegnata con la mla famiglia e lei col suo lavoro e anche con l' Universià 

 la rividi solo quando le mostrai i due capi , ritornati perfetti e che mi era sembrato un sacrilegio dover buttare per quanto erano costati in Lavoro e in  Lire.
ora vi spiego quel che ho fatto dopo aver scartata l'idea di tingerli .

 li misi semplicemente in acqua fredda cha cambiai dure volte , poi feci una  saponata di detersivo per lana, in cui . specialmente il bolero si afflosciò diventando uno straccetto...  ma tenni duro ,quasi certa di doverlo buttare veramente , continuando questo  paziente lavoro di ripristino decisi di fare un normale bucato in lavatrice con una piccola aggiunta di 
candeggina . e il miracolo avvenne nella centrifuga perché dopo questa " strapazzata " ritirai il completo, non solo candido ,ma pure vaporoso e soffice... come non avrei mai immaginato.  e da quel momento ho scoperto che gl'indumenti a maglia , invece di stenderli solamente strizzati è meglio lavarli e centrifugarli in lavatrice perché durano il doppio. .

buona guarigione alle amiche malate e rapidi saluti affettuosi a tutti e scusatemi se mi sono dilungata troppo nel  racconto.  saluti e baci a tutti.  
nonna Lea  



Nessun commento: