....

....

venerdì 22 giugno 2012

* i Taralli *



Anche la mia mamma li faceva senza lievito, come la ricetta che c'è piu sotto, però si possono fare in tutte e due le maniere.
Adriana, i taralli sono dei biscotti del sud di Italia, principalmente Puglia e Basilicata, ma anche Calabria e forse pure la Sicilia! :-) Io da piccola li mangiavo e si facevano specialmente quando arrivava Pasqua insieme a altre dolcezze come le cartellate, per esempio e gli struffoli. Questi due ultimi venivano fritti e poi addolciti con il miele. Queste tre varietà di dolci mi riportano sempre alla Pasqua della mia infanzia. 

Ciao Marì, che bello che hai passato qualche giorno al mare! Anche tu, se vuoi, puoi  mettere le foto della tua breve vacanza, se ne hai fatte.

A Luisa/Luigia faccio gli auguri di buon onomastico, anche se con ritardo, ma con molto affetto.

Oggi mi sono incontrata con la cognata di Amparo. L'appartamento dove alloggia sua figlia, che come sapete studia a Bs.As., sta nel quartiere di Belgrano, e mi sono ricordata del mio antico quartiere dove andai ad abitare quando mi sposai e ci rimasi per cinque anni.  Attualmente ci vive ancora mia sorella che non ha mai traslocato, mentre io di traslochi ne ho fatti fino ad oggi, per lo meno una decina. In seguito ci andò a vivere anche mia madre, ma all'epoca io mi ero già trasferita in Italia. 


Per trovare Gilma, la cognata di Amparo, sono andata fino al 22 piano di un altissimo edificio,  e dalla grande finestra del salotto si vedeva un panorama bellissimo del nostro Rio de la Plata che splendeva con il sole che si rifletteva sull'acqua.


Abbiamo chiacchierato un po' e di Amparo mi ha detto che è MOLTO occupata, e alla fine tutte e due siamo arrivate alla conclusione che la politica è una cosa molto COMPLESSA...

 Mi ha consegnato un pacchettino che apriremo quando tutte le amiche ci saremo incontrate per consegnare a ognuna il suo regalino-pensierino. Perciò dovremo pensare in quale prossima data potremo realizzare il nostro incontro. Si prega di suggerire qualche data.

Anna, mi meraviglia che tu abbia pensato a Gaetana quando hai visto i peluches... ma allora, quella dove stai con le bambole, chi l'ha messa?

Ci sentiamo piu tardi
Lucia


Nessun commento: