....

....

sabato 27 aprile 2013

cara Lucia

Lucia, mi ha molto rattristato il tuo post di oggi e vorrei tanto poter aiutarti; ma nessuna parola, nessun ragionamento incide sul nostro umore; quello che tu provi  non è non è causato solo dalla pressione bassa ma dalla DEPRESSIONE; le persone più sensibili vengono colpite duramente e malgrado la loro volontà di scacciarla non ci riescono;  è una vera malattia che deve essere curata con appositi medicinali e possibilmente con sedute dallo psicologo.
Come voi sapete, care amiche, io ne sono stata vittima al mio ritorno in Italia; la mattina non ce la facevo ad alzarmi dal letto dalla debolezza ma dovevo andare a scuola e mi alzavo; la volontà era piu' forte di me ma mi lavavo piangerndo e facevo colazione piangendo; arrivata a scuola, non ce la facevo a salire le scale; ero triste, avevo pensieri ossessivi (il comportamento antidemocratico del mio preside che mi ha negato di usufruire di un mio sacrosanto diritto, riconosciuto dalla legge, di consentirmi di raggiungere mio marito all'estero, rinunciando allo stipendio), non avevo tanta voglia di vivere, soffrivo tanto ma tanto; io mi accorgevo che era stupido sentirsi cosi male ma la ragione non scalfiva  la mia psiche; non volevo frequentare nessuno, non volevo fare nessuna attività, passavo le giornate buttata su un divano a pensare sempre alla stessa cosa; anche dopo il ritorno di mio marito dall'Argentina ho continuato a soffrire di depressione; non mi mancava niente, nè affetto nè soldi ma mi mancava la gioia di vivere; per fortuna, abbiamo deciso di comprarci una villetta in campagna e dovendo impegnarmi in prima persona per arredarla, sistemarla, ho ripreso ad agire e a sognare; ora sto bene ma il più piccolo dispiacere mi butta giù nell'abisso della depressione per alcuni giorni ma poi il mio giardino, come un bambino assetato e affamato, ha bisogno di essere seguito e io riprendo a vivere. Amo i fiori, i prati, i cieli, le colline, il mare, tutto. Spesso esco in macchina e vado a zonzo per i sentieri di campagna e scopro panorami magici che cullano il mio cuore. Vi mando una foto di un paesaggio con la mia Majella sullo sfondo. 
Quindi Lucia, coraggio!!!Ti passerà!!! Cerca di iniziare un'attività nuova, non so, lezioni  di tango, o di ricamo, o palestra, oppure, perchè non organizzi tu un corso di pittura come docente?
Mi auguro che quello che hai provato sia solo uno stato di disagio passeggero, ma se non lo fosse, ti garantisco che prima o poi tornerai ad essere attiva e serena
Ti abbraccio
Ivana

Nessun commento: