....

....

lunedì 29 aprile 2013

* prima di chiudere la giornata... *

Cari amici, ho letto i vostri messaggi e vi ringrazio di cuore, così come ringrazio le telefonate di Adriana e di MRV. Avevo detto che il terrazzo mi dà una mano e confermo che con voi trovo sempre compagnia, solidarietà e affetto... e anche qualche sorriso, specialmente da quando siamo in compagnia dell'ineffabile Straffo e di Ivana.

Ho letto il tuo scritto, Nicò, e devo dire che sei proprio fantastico! Ma come fai ad architettare certi discorsi che sembrano strampalati, ma che sono rivelatori di te e di quello che nascondi molto bene dietro alle parole strane che inventi!? Lo stesso dico di Ivana, che in te trova un degno interlocutore. Anche il tuo scritto, Ivana, è fantastico e voi due insieme mi avete fatto ridere di gusto! Siete due specialissimi personaggi e credo che questo, o qualcosa del genere, l'avevo detto anche in antichi tempi in cui avevate fatto un duetto impareggiabile come quello che ho finito di leggere qui adesso.

Adriana, le tue parole mi aiutano a riflettere, cosi come mi aiuta Marta quando mi dice che devo prendere l'alplax... e sai una cosa mia cara Marta? Cuando mi hai detto che dovevo mettere le gocce chiamate lagrimas per migliorare la secchezza degli occhi, ti ho dato retta e sono contenta, quindi anche questa volta seguirò il tuo consiglio. ;-)

Grazie MRC anche a te per le tue parole e per la bella foto e anche grazie a Vittoria che ha condiviso con noi il suo malessere per farmi sentire meno sola. In verità, cara Vittoria, mi dispiace molto sapere che hai difficoltà, specialmente causate da quell'indegno inquilino che ti fa passare momenti amari. Spero che tutto venga superato molto presto e che tu possa ricuperare la serenità.

Per finire, voglio parlare della fotografia che sicuramente ha pubblicato Ivana... o Marta? Quella della testa piena di chiodi. Devi sapere, caro Nicola, che in Argentina, esiste un antidolorifico, specialmente per il mal di testa, chiamato GENIOL e la pubblicità di questo analgesico si basa su quell'immagine che risale alla mia infanzia e anche oltre.  Quando arrivai in Argentina, mi colpì la vista di quella testa piena di chiodi che pubblicizzava il Geniol e mi ricordo ancora un jingle, cioè una canzoncina emblematica che si sentiva soprattutto alla radio, che diceva:

Venga del aire o del sol,
del vino o de la cerveza
cualquier dolor de cabeza
se quita con un Geniol

Te la ricordi, Marta? Beh, già che l'ho scritta in spagnolo, cercherò di tradurla in italiano:

Sia causato dal vento o dal sole,
dal vino o dalla birra,
qualsiasi dolore di testa
se ne va con un Geniol

Ora vi saluto e vado... cercherò di dormire!
Lucia

Dove sta Anna?

Ah, Marta, interessante quella illustrazione dei carrelli del supermecato dove si vede quanto si comprava con $ 100 attraverso il passo degli ultimi anni, dimostrando quanto sia grande l'inflazione che colpisce l'Argentina.

Nessun commento: