....

....

sabato 27 aprile 2013

* gli stati d'animo... *

Da un paio di giorni mi sentivo schiacciata da un' apatia e inattività e da un sentimento di inutilità... Ho cercato di reagire, ma senza un risultato accettabile. Oggi sono andata dal mio medico per farmi rinnovare le ricette delle medicine e strada facendo sentivo una stanchezza poche volte sentita. 

Camminavo con fatica e mi chiedevo se fosse una mancanza di energia fisica, oppure mancanza di stimoli al mio spirito... Ho cercato di pensare a qualcosa di positivo e mentre passavo davanti alla giostra dove diverse volte ho portato Giada, ho pensato ai momenti dolci che ho passato con lei, e ho ricordato quando durante una passeggiata, con la sua manina nella mia, sollevando il visino verso di me, mi disse: Nonna, mi sto divertendo! I ricordi mi hanno dato qualche emozione, ma continuavo a sentirmi inutile e sfiaccata... e mi trascinavo con passo lento, completamente opposto al mio abituale passo lungo.

Quando il dottore mi ha ricevuta gli ho chiesto di controllarmi la pressione... e la misurazione ha rivelato che era molto bassa!!! Questa era la ragione del mio malessere... Ma anche se mi ha rinfrancata e mi sono sentita più sollevata,  ho continuato ad essere presa da pensieri poco amabili...

Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie.

Giuseppe Ungaretti.
-----------------------------------------

Voglio ringraziare Marta per le interessanti foto del monumento a Cristoforo Colombo nella sua città.
Ho osservato che le statue che ricordano il nostro più eminente navigatore sono molto somiglianti fra di loro, cioè viene sempre rappresentato sulla cima di un'alta colonna. Quello di Buenos Aires, quello di Chivilcoy, quello di Barcellona, lo mostrano sempre in una posizione di grande elevazione.
Qui sotto potete vedere il monumento di Barcellona.


Qui, più panoramico.

Eppure, nonostante il merito di aver scoperto delle nuove terre, è un personaggio storico molto discusso, se non odiato, come succede qui, che lo considerano un genocida responsabile del massacro di milioni di indigeni (indios).

In verità, lo sterminio è stato opera dei colonizzatori che in seguito per impadronirsi delle terre dovettero lottare contro i più ribelli, oppure usarli (i più docili) nei lavori di grande sforzo ai quali non erano abituati, causando loro la morte. Però, le nuove revisioni storiche e ideologiche stanno cambiando il senso della storia che fino a poco tempo fa ci avevano insegnato.

A proposito di questo, non ho commentato che quando sono arrivata davanti al monumento, il giorno dell'abbraccio simbolico, sulle inferriate della piazza Colón avevano attaccato un cartello che diceva (responsabilizzando la nostra presidente): CRISTINA, SI COLÓN NO HUBIERA LLEGADO A AMERICA, LA ARGENTINA NO EXISTIRIA.


 Ho scattato una fotografia, ma uno degli organizzatori ha subito chiesto chi aveva affisso quel cartello e di toglierlo perchè era contrario allo spirito della riunione e che non si voleva fare politica. Immediatamente sono apparsi due giovanotti che lo hanno tolto.


Voglio dare un saluto speciale a Ivana e ringraziarla per la sua presenza sul terrazzo e per le notizie che ha dato ad Anna che non avendo un contatto molto diretto con l'Italia non sapeva cosa fosse un Crodino.
Ogni cosa che scrive è sempre interessante e spesso divertente.

Voglio anche ringraziare MRC per le nuove foto che ha aggiunto che sono una festa per gli occhi. Adesso mi ricordo che mi aveva raccontato nella nostra conversazione telefonica, che aveva parlato più volte per telefono con Francesca, ma che purtroppo per diversi disincontri di telefonate non sono riuscite a coincidere per un incontro. Sarà per il prossimo viaggio!...

Buon sabato a tutte
Lucia

Nessun commento: