....

....

lunedì 14 ottobre 2013

Carissima Titty,

Che piacere leggerti...certo che questo meraviglioso I-Pod ci mette un pó per adattarsi al nostro mondo.
Ma come mai questa tosse non và via, e con giornate miti, certo la tosse è sempre molto persistente, io anche se prendo un raffreddore, passa quello e la tosse rimane mesi a scocciare.

Mi dispiace sapere che l'Adriana non ha risolto i suoi problema, credevo che con l'operazione si liberava dai dolori, ma non contavo con la scogliosi...poveretta, allora non é che starà proprio bene dopo quest'operazione.
Quanto al fatto di trasloccare in italia, certo, non é da invidiarsi, almeno per l'italia di oggi. Poi abituata ad un altra realtà talmente diversa, per adattarsi ci metterà del tempo. Io non sò neanche se ne vale la pena, io se fossi lei, se potessi, venderei la casa e me ne andrei in un appartamento sufficiente per me, e resterei negli usa, persino in una buona casa di riposo se può. Sai, ho esperienza di un amica di mia madre che, rimasta sola, totalmente(non aveva figli), ha venduto casa, mobili, tutto e tornò nel paese di origine dove stava suo fratello. Premetto che si dava benissimo con la famiglia del fratello, moglie ecc. Però volle abitare sola com'era usuale e per essere indipendente. 
Per farla breve, dopo alcuni mesi muorì il fratello e lei si trovò in un paesino sperduto, senza molte distrazioni(abitava qui, una città enorme, aveva solo di sale cinematografiche un dieci attorno a casa sua, teatri, dolcerie, negozi). Volle tornare in Brasile ma ormai aveva perso tutto, cioè, aveva venduto tutto e sarebbe stato difficile venire nonostante l'aiuto di amiche che la volevano aiutare.
Le spese per vivere li erano grandi nonostante di soldi ne avesse, ma il cambio di denaro certo non era favorevole. Bè, non è stata una favola, un ritorno al nido antico, è morta addolorata. Insomma, non lo farei mai, e non è l'unica storia che ho sentito o vissuto da vicino.Ma ovviamente ogni caso è un caso e dipende anche da ognuno.

Io solo en passant, senza polemica, voglio osservare che trovo tanto strano che vedo che molte di voi avete avuto davanti una chiesa ortodossa e non abbiate mai avuto la curiosità di entrarci. Certo non è obligatorio, ma sono anche maestose, anche qui ne abbiamo una enorme, ci sono già entrata, senza banchi, con scritte in greco, cerimonie molto interessanti, diverse dalle nostre, ma a me piacciono.
Anzi, parlando di cose strane, vorrei dirvi se vi  capita l'occasione, una cerimonia interessante é il matrimonio budista, ci siamo capitati per caso, anzi, siamo entrati maleducatamente in una cerimonia strana, in una specie di casa, ma aperta, per poi scontrarci con la statua del Budda con le sue offerte di alimenti e questo matrimonio.
Un altro matrimonio che ho trovato bellissimo, questo di amici, anzi sono due, il greco, con la danza della sposa con i fiori e quello ebraico per la bellezza e simbologia della predica del rabino e della cerimonia. Anzi, questa mia amica sposata con questo ragazzo ebreo, non potè mai convivere in pieno con la religione perchè non essendo lei, donna, non ebrea, i suoi figli non erano considerati tali.

Spero di non aver fatto duetto con Titty,  spero non aver scocciato troppo, ma son cose che mi sono capitate e le trovo interessanti, se vi capita!Mi sono solo agganciata.

baci
Anna




Nessun commento: