....

....

sabato 12 ottobre 2013

* la scoperta dell'America *

Il mondo continua a frammentarsi non solo in nome delle pretese autonomie territoriali, ma anche in quanto alle date e agli avvenimenti. Ognuno ci mette la ricorrenza che gli piace e il nome che gli piace.

Anna parla della festa della madonna protettrice del Brasile, poi dice che inoltre festeggiano il giorno dei bambini. Qui da noi, non è più il giorno della Scoperta dell'America, ma il giorno del Rispetto delle Diversità...

Insomma, la libertà è... libera! (Questa frase l'ho sentita sempre, ma mi pare che non abbia molto senso...)  :-)

Comunque, nei libri di storia, questa giornata segna un fatto sconvolgente e memorabile per tutta l'Umanità, sia per gli "scopritori" che per gli "scoperti"....

Un 12 ottobre di 521 anni fa, un uomo di grande valore e coraggio, attraversò lo sconfinato Oceano Atlantico per lunghi mesi senza vedere un lembo di terra e affrontando e placando le sommosse dei "marinai" di fortuna che aveva con se' (sappiamo che erano delinquenti reclutati nelle carceri) perchè non sopportavano più sacrifici e sofferenze. Eppure la sua tenacia ebbe il conforto del premio: la scoperta di nuove terre!

Quello che è successo dopo, è materiale di profonde analisi, discussioni e di giudizi sempre negativi, ma nonostante tutto, la Storia non si può cambiare. Quel giorno è nata l'America! E da quel giorno sono successe tante cose, belle e brutte, ma tutte mirabolanti!

Onore a Cristoforo Colombo, NAVIGATORE GENOVESE.
Lucia

Nessun commento: