UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
domenica 2 novembre 2014
* Halloween *
Relativi a questa festa si fanno tanti commenti e critiche, per non dire disquisizioni.
Una delle critiche é che si sia importata questa festa dagli Stati Uniti che nulla ha a che vedere con la nostra cultura. In veritá é una festa di origine europea e googleando si legge che anticamente il popolo celta festeggiava in questo periodo, fine ottobre, la fine della raccolta dei prodotti della terra.
E inoltre era la giornata che precedeva quella di Tutti i Santi, 1° Novembre. Perció si chiama All Hallows' Eve, Vigilia di Tutti i Santi. Essendo europea, la festa é di tutti, perché le Americhe sono state popolate anche dagli europei. E' innegabile che il mondo é un grande melting pot.
Personalmente mi ricordo che da bambina ho festeggiato questa ricorrenza andando in giro con altri bambini a chiedere dolcetti, facendo peró una specie di musica con strumenti rudimentali che i genitori aiutavano a costruire, incluso con la zucca traforata con la candela dentro.
Come si puo' capire, non é una espressione della cultura nordamericana, bensí europea.
Non trovo nulla di male che i giovani e i bambini si travestino con gli abiti che piú gli piacciono, specialmente puntando sull'orrido, per impaurire e divertire. Una festa, un divertimento, sbizzarrirsi con la fantasia per trovare l'abito piú congeniale, fare baldoria, andare in giro, é tutto molto carino e non trovo la ragione per non farlo. Giá ci sono molte cose tristi guardandoci intorno...
I grandi partecipano alla gioia dei piú piccoli perché ogni cosa che possa farli divertire, diverte anche noi. Quindi i preparativi provocano una "movida" che fa bene anche al commercio.
Belle le foto di Bauti e della sua festa di Halloween.
Giada ha vinto il terzo premio con il suo abito di ballerina di flamenco al concorso del suo quartiere.
Queste erano le altre proposte per partecipare al concorso. Come vedete l'altra nonna non si é risparmiata con i costumi! ehehehhee! ;-)
Buona domenica a tutte. Qui piove e fa un freddo INVERNALE!!!!!!!!!!!!!!!
Lucia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento