....

....

venerdì 23 gennaio 2015

* il bello e il brutto tempo *

Si dice che non ci rimane che accettare il bello e il brutto tempo... come pure tutti gli avvenimenti che giorno a giorno ci coinvolgono. Alcuni argomenti sono pesanti, pesantissimi, altri piú leggeri, e abbiamo tanto bisogno di leggerezza!!! Perció pubblichiamo di volta in volta le foto di quello che ancora rimane di bello, che sono i bambini e specialmente i nostri bambini, i nostri nipotini.

Cara Adriana, mi fa piacere che le foto di Giada ti sembrino ben fatte. Il fotografo é mio figlio che, oltre ad essere un bravo informatico, é anche un bravo fotografo.
La spiaggia é quella di Miami, dove hanno preso una crociera organizzata da Disney e che si chiama Disney Wonder. Ovviamente a bordo ci sono tutte le attrazioni che piacciono ai bambini. Giada ama le protagoniste della storia di Frozen e anche quella di Rapunzel, che é un bambina con una lunghissima capigliatura e che sta rinchiusa in una torre... I disegni di questa storia, e di tutte le altre, sono meravigliosi, e penso che i disegnatori sono dei grandissimi artisti. Io guardo volentieri questi film per bambini, un po' perché mi piacciono veramente tanto e un po' per stare aggiornata con gli argomenti che interessano a Giada.
Poi, sembra che a bordo ci sono state anche delle competizioni perché nella foto con Rapunzel ho visto che Giada ha un riconoscimento appeso al collo dove dice WINNER. E io non ho dubbi che lei é una winner! (orgoglio di nonna!)  :-)

Cara Marta, a te racconto che Giada non ha ancora perso il suo dentino, solo le si sta muovendo e sicuramente presto cadrá per lasciare il posto a quello definitivo. Ho messo la foto che mostra quando questo dentino spuntó (verso i sei mesi) perché si tratta proprio di lui quello che si muove, cioé il primo a nascere e il primo a cadere! ;-)  
E... per la cronaca... e lo dico anche ad Adriana, qui abbiamo il misterioso topolino che lascia i soldini, invece lá é la "fata madrina" quella che lascia i soldini ... e comunque l'entusiasmo di ricevere quei soldini e metterli nel salvadanaio (alcancia) e uguale qui come lá. :-) Perció capisco i tuoi gemellini che, come Giada, non vedono l'ora! ahahaaa!

Cara Anna, mi fa piacere che hai risolto il problema dell'aiuto domestico e anche quello del cibo che dovevi buttare. Con il cambiamento hai preso due piccioni con una fava! Cioé hai risolto due problemi con una mossa sola! ;-)

In quanto al caldo, anche io, come Adriana, rimango sorpresa che in Brasile non abbiate l'aria condizionata nelle case. Qui é molto comune e questo succede da moltissimi anni, decenni posso dire. 

Poi mi sono ricordata di un'altra cosa strana che avete in Brasile, o per lo meno a San Paolo, e che é il sistema dell'acqua calda. Una volta hai raccontato nel blog "prontofrancesca" che per riscaldare l'acqua per farti il bagno dovevi usare un aggeggio elettrico che immergevi nella vasca. Mi sembra un metodo tanto antico! Mi ricordo che quando andai in Italia nel 1965, anche lí avevano uno strumento elettrico che si immergeva nell'acqua per riscaldarla. Ma per fare una doccia, come si poteva? Io rimasi meravigliata perché qui da sempre avevamo l'acqua continuamente calda, solo bastaba aprire il rubinetto corrispondente. 

Ancora oggi, sempre in Italia, si usa un deposito dove un sistema elettrico riscalda l'acqua, ma c'é il problema che l'acqua calda si esaurisce con una doccia, e se qualcuno dopo di te la vuole fare, deve aspettare che l'acqua si riscaldi nuovamente!!!

Alcuni mesi fa ho avuto delle inquiline nell'appartamento di Camillo, tre ragazze bulgare che sono venute a conoscere l'Argentina e alcuni altri paesi sudamericani, come il Cile e il Perú.  Una di loro lavorava come manager in un castello in Irlanda, ma non capivano come funzionava il sistema che dava l'acqua calda permanentemente uguale a quella fredda. Rimasero meravigliate!

Questo mi fa pensare che l'Argentina é stato sempre un paese all'avanguardia! Qui non ho mai visto sistemi come quelli descritti sopra. Abbiamo lo scaldabagno a gas dove l'acqua fluisce permanentemente calda e negli appartamenti si puo' trovare questo sistema individuale o quello centrale dove anche lí, l'acqua calda é permanente. 

Titty, ti ricordo che aspetto di sapere come si fa la torta salata. Se non lo sai, lo puoi chiedere alla tua amica che l'ha portata alla riunione del lunedí? Grazie!!!
Mi dispiace per gli "infortuni" che ti capitano con l' Ipad e mi hai fatto ridere quando dici che io di questi problemi non ne ho. Infatti é difficile che mi succeda qualche guaio... e rimango con le dita incrociate, caso mai giusto adesso mi viene a capitarne uno! ahahahaa!!!

Cara MRV, che bella foto e che bella spiaggia! Fai bene a prendertela con tranquillitá. Il lavoro puó aspettare, quella spiaggia meravigliosa, NO! :-)

Va bene, per ora mi fermo qui. Un saluto a chiunque leggerá!
Lucia 











Nessun commento: