....

....

mercoledì 27 maggio 2009

Maria Rosa

           

Caríssima Maria Rosa,

Mi hai fatto ridere com Le parole semplici. É facile, Le complicate non Le conosco. Io neanche sono mai andata a scuolaper imparare l’italiano, salvo i tre anni di elementare, ma forse ho Il vantaggio Che a casa tutti lo parlavano, meno mio fratello maggiore, Che credo Che essendo arrivatoqui a quase 10 anni há sofferto di più, e principalmente perchè era inevitabile Che i compagni a scuola lo deridevano per Il suo accento, i bambini sono crudeli.Ed há anche fatto La stupidaggine di non parlarlo com i figli perchè non voleva Che soffrissero, cosi i miei nipoti capiscono tutto perchè io cercavo di parlarlo com loro, ma salvo qualche lezione Che gli ho dato Ed Il maggiore Che adora lingue come Silvia e parla inglese, tedesco, conosce latinoe Greco, l’altro parla molto male, anzi, anche Il maggiore próprio in italiano, sbaglia parecchio. Um peccato.

E poi ho letto molto in italiano, papà aveva uma biblioteca Che occupava tutta La casa, per poco non ci metteva a noi sugli scaffali, anzi, forse avrebbe purê voluto e messo i libri AL posto dei nostri letti....

 

Ma l’importante è Che si capisce benissimo tutto quello Che dici e dev’essere uno sforzo enorme scrivere col dizionario, io dovrei fare lo stesso, ma sinceramente non ho La disciplina e pazienza e molte parole mie sono brasiliane naturalizzate italiane...in più sbagli di dattilografia.

 

In riassunto, stiamo qui per comunicarci, ci capiamo, ci ridiamo purê sopra, vuoi di meglio?

 

Adesso um appunto , tu dici Che Gaetana e te avete Il marito per mettere Le TV, ebbene, non sempre è cosi, qui a casa tutte Le cose elettriche erano com me, adoro l’elettricità, Wladimir non cambiava neanche uma lampada, solo reggeva La scala...

Le TV non ho potuto aprirle perchè c’è La garanzia Che non serve se altri ci mettono Le mani, seno starebbero già in funzionamento. Tutte Le estenzioni di telefono qui a casa Le ho fatte io, sono durate anni, quando La telefônica se NE è accorta há tirato tutti i fili e sono venuti loro. Ogni due mesi dovevo chiamarli. Poi è finito l’obbligo di mettere loro Le estensioni, allora ho strappato tutto e rifatto io, stanno li fino ad oggi.

 

Avrei dovuto fare ‘elettricista, ma forse incendiavo tutto, meglio no.

 

Um abbraccio

Anna

 

Aspetta um poco Che noi decidiamo su Lino, prima di andare offrendolo a lle tue amiche.

Nessun commento: