Salve a tutti,
sono Ivana. Ho pensato di scrivere per spiegare ai nostri amici il significato di "mochila", che in portoghese si scrive "mokila". Anna in un suo post ha scritto: Il treno in partenza ed ecco che devo rifare centinaia di metri con due valigie e mochila ed altre preziose cose...
Voi sapete che i brasiliani sono famosi per essere grandi produttori ma soprattutto grandi consumatori di caffè. Lo bevono appena svegli fino ad un istante prima di andare a letto, un po' come il mate per gli argentini.
"Mokila" deriva da Moka, cioè caffettiera, per cui mokila significa "alloggio della caffettiera", è infatti una specie di cappello di acciaio dal peso variabile tra 5 e 7 kili che si usa soltanto in Brasile; all'interno del cappello c'è una moka poggiata su di un fornellino che funziona con le batterie. La usano le persone che normalmente passano la giornata fuori casa, per poter bere in qualsiasi momento un caffè caldo "fresco fresco". La caffettiera insomma è incastrata su questo fornellino in maniera tale da poter anche correre per strada senza pericolo che il caffè possa rovesciarsi. Quando si esce di casa, si riempie la base della caffettiera, con sciroppo (acqua e zucchero sciolto), la si mette all'interno della mokila che verrà poi messa in testa. Il fatto di portare in testa la caffettiera si spiega poichè i brasiliani parlano gesticolando e se avessero in mano la macchinetta del caffè diventerebbero muti. Quando sono per strada e hanno voglia di caffè, azionano un pulsante della mokila che automaticamente fa fuoruscire la quantità relativa ad una tazzina di caffè. Un fischio annuncia che il caffè è pronto. Con una mano si apre lo sportellino della mokila, con la stessa mano si prende una tazzina di plastica riposta dentro la mokila e con l'altra si tira fuori la macchinetta e si serve il caffè. se hai bisogno di una seconda tazza di caffè, devi ripetere il procedimento.
Esistono mokile di tutte le taglie, a seconda della circonferenza della testa da 25 cm ad un massimo di 50 cm per i testoni.
Esistono anche molti modelli, a forma di cilindro, di berretto, di passamontagna, di bombetta, di basco, di colbacco, cappello da cowboy e persino di turbante. Solitamente le persone più generose portano la mokila a forma di cilindro che consente di piazzarvi la moka da 25 tazze (non so se l'avete mai vista in Italia) per poter offrire il caffè agli amici e talvolta anche agli indigenti che incontrano per strada.
Mi piacerebbe molto sapere che forma ha la mokila di Anna; non so perchè ma io l'immagino a forma di bombetta come quella della giulietta masina in questa foto.
Che w_b sarebbe senza la "e"? Scarica Internet Explorer 8
Nessun commento:
Posta un commento