....

....

mercoledì 20 giugno 2012

* giorno della Bandiera *

Come tutti gli anni, in Argentina  il 20 giugno si celebra il giorno della bandiera, il giorno in cui ha sventolato per la prima volta nei cieli di questo grande paese. Già in altre occasioni abbiamo parlato del suo creatore, il generale Manuel Belgrano, figlio di un ligure di Imperia. Per noi è un simbolo importante della nazionalità e gli si rende omaggio in tutte le  occasioni ufficiali e nelle scuole. Per lo meno quando i miei figli andavano alle elementari si usava issarla tutte le mattine. Uno dei bambini era scelto per questa incombenza e gli altri osservavano con grande rispetto cantando una canzone dedicata alla bandiera.


La bandiera rappresenta l'identità di un paese e in questo si distinguono i cittadini degli Stati Uniti, che hanno un vero culto per questo simbolo. Non così in Italia, purtroppo, per lo meno fino a qualche tempo fa, dove i simboli nazionali erano una "cattiva parola", cosi come l'inno nazionale che quasi nessuno conosceva. Negli utlimi tempi, però, si sta rimediando a questo, ma non esiste ancora un sentimento patriottico vero e proprio.




Saluto Titty e spero che i suoi occhi guariscano prestissimo. 


Saluto Silvia e le dico anche io, come Titty, che dubito che il metodo da lei descritto funzioni del tutto, forse attenuerà gli effetti indesiderati, ma non toglierà la tinta che si introduce nelle fibre.


Saluto Claudia e la sua mamma, due bellissime donne. La mamma poi, con i suoi capelli rossi, è veramente molto giovanile. Bella famiglia, a cominciare dal suo papà che in questi giorni abbiamo conosciuto attraverso delle foto in primo piano.


Saluto Gaetana e sono contenta che la sua anemia non ha cause importanti, credo che molte persone della nostra età hanno questo disturbo, a volte non risolvibile, ma spero che a lei dia risultato mangiare la carne rossa e gli alimenti che contengono ferro, come le lenticchie, i carciofi e gli spinaci.


Saluto Vittoria che non si vedeva molto spesso ultimamente e sono contenta di averla rivista.


Saluto tutte le altre, Adriana, Luisa, MRC, alla quale mando gli auguri di buon compleanno per i suoi figli.


E infine saluto Anna e la ringrazio per la barzelletta molto carina. A MRV ho già dato il bentornata a casa.


Lucia

Nessun commento: