....

....

domenica 30 dicembre 2012

auguri

Carissime(i):prima di tutto farvi tanti auguri,ma con tanto affetto per il 2013......che vi dia tante gioie e tante realizazzioni.
 
Avendo letto tutti i post scritti in questi giorni in questo momento...non trovo cosa dire di diverso,se non associarmi a quasi tutto quello che le amiche hanno giá accennato.,tanto piu che sono d accordo con la maggioranza delle cose che sono state dette,pure a quelle opposte alle anteriori...ma é onesto,nel senso che perlomeno a me capita di pensarla di una maniera e magari una settimana dopo nell altra,e molte volte pensarla diversamente ma non per questo discordando dal pensiero altrui....a me dipende dalla giornata,dall umore,dal momento.
Poi,noto in me stessa e penso succede a tutte noi,che il mondo globalizzato,o meglio,il mondo virtuale,ha realmente dominato il mondo,ma pure la nostra mente....e una frase di Anna mi ha dato la conferma  quando dice che é stato meraviglioso l incontro delle sorelle fisicamente(dopo tanti anni di  separazione)pure se  poi idicono che si parlavano via skype......,é giusto,questo ha molto diminuito certamente le emozioni,perche un 50 % giá era amenizzato da skype.........e  lo stesso,dico,questa realtá,io la passo con riferenza ai cugini e famiglia che abbiamo lasciato.,almeno dal poco che ne só,i mie ben 30 cugini da parte di padre solamente e loro figli(almeno 3 ognuno,fate il calcolo)quasi non si vedono e non si sentono,pure perche vivono in posti diversi,pur essendo l Italia piccola ,si fa per dire,lo Stato di são paulo ,é grande tanto quanto,.
Questo é stato per me un grande sollievo,perche almeno in testa mia immaginavo sempre,idealizzavo in realtá,questa grande famiglia, condividendo tutto ,partecipando tra di loro come famiglia che sono.Non dico ovvio che non si vogliono bene,e poi c é poco da dire,il sangue unisce,ma quella che io immaginavo come una troupe di cugini che avevo perso nella realtá non esiste,e se ci penso bene,quando vivevo in europa andavo piu io a visitare mia nonna a Rimini,ogni piccola vacanza che avevo libera,che non gl altri nipoti che vivono li.,e lei si lamentava e molto....ma é  cosi l essere umano,credo che tutti valorizziamo quello che perdiamo,e non tanto quello che abbiamo,alemno a me l esperienza dice cosí.
 
Giá vedo le bastonate che riceveró,ma é come la penso,chiaro che valorizziamo quello che abbiamo,senó non potremmo  vivere,ma certo ció che idealizziamo é sempre piu bello.
 
Tutto questo mi fa pensare che é vero quando si dice che molte volte non é la vita o le persone che sono  piene di tristezze,di ingratitudini,di cose brutte infine....siamo molt9o volte noi che idealizziamo la vita e le persone......pensiamo al sole e il sole oggi non esce,ma chi diceva che oggi ci sarebbe stato?con quanti dei mieri cugini avrei avuto affinitá,?quanti avrebbero avuto affinitá con me?chi lo sá?é per questo che da tempo oggi non lamento piu questa tale emigrazione,perche l affetto,l amicizia si puo avere con famigliari o amici  o non...tale e quale...dipende dalle persone che incontri,,da come sei e come sono loro,l umanitá é4 tutta uguale......e  la vita é uguale dapertutto,perche la nostra vita felice o infelicmente ce la facciamo noi stessi,inutile cercare,mi dico,di colpare altri ,siano essi persone,cose,clima,paesi,o altro.
Quanto agl animali,la scimmietta che mio fratello portó a casa,era appena nata e avevano uccisol la madre,sarebbe morta di sicuro,con noi ha vissuto,penso felicmente,pure se non nel suo habitat,era coccolata e protetta che io ricordi.Per dire,il vero problema é la cattiveria  che se non esistesse il mondo sarebbe un altro.
 
Che dire?cerchiamo di creare per noi un mondo bello nel nostro piccolo,superare i problemi quando sorgono nella miglior maniera,l anno che comincia lo possiamo in parte fare noi come lo vogliamo,il Signore dandoci salute,..ieri mi ha telefonato una collega dalla Francia che non vedo da anni,su skype,non me l aspettavo,una bella sorpresa,mi ha detto che mi ha visto molto bene,e io pure a lei a dire il vero,ma non stava ottimo skype ,ci siamo parlate poco,ma in quei 10 minuti che bella soddisfazzione,lei stava nel suo apto di Parigi con luci da tutti i lati,sorridente perche  ci vedevamo,io idem,anzi io in mezzo al mio pseudo-bazar,púre piena di luci attorno(da lei era notte ,da me quasi,luci accese,quando abbiamo spento mi sono chiesta.....come stará?non lo só....stava bene.....ma cosa faceva,quando tornava? lavora a Brasilia,é botãnica,ma pure qui non ci vediamo molto,lei va in Amazonia per lavoro e vive a Brasilia............ebbene vi auguro e mi auguro di riuscire a fare del 2013 un bellissimo anno almeno in ció che puo dipendere da noi.Grande abbraccio virtuale a tutte voi,Silvia
 
 

Nessun commento: